Come tagliare i capelli scalati a punta? Consigli e tecnica

Acconciature e suggerimenti per tagliare i capelli scalati a punta

Il taglio è qualcosa che ci caratterizza e ci distingue dagli altri, divenendo in alcuni casi un fattore di riconoscibilità. Vi è chi preferisce acconciature estrose, chi invece è orientato verso i tagli più classici. Qualunque sia il vostro look la regola fondamentale è che sia impeccabile e fatto a regola d’arte, per rendere più bello il vostro aspetto e per farvi stare bene con voi stessi.

Un taglio prevalentemente femminile che non passa mai di moda è il taglio scalato, chiamato così perché ha l’obiettivo di dare volume alla chioma con ciocche di lunghezza diversa. Alcune sono quindi più lunghe e altre più corte. In questo modo la capigliatura raggiunge un equilibrio perfetto. Poi a seconda del tipo di capello lo scalato può essere realizzato in modo diverso, con varie tecniche.

Un esempio di taglio scalato che riscontra un grande successo è quello a punta. Vediamo in che modo è possibile realizzare i capelli scalati a punta, e quali sono le migliori tecniche.

Come realizzare un taglio scalato a punta

Il taglio scalato solitamente viene usato per creare volume, tuttavia occorre prestare attenzione nel caso dei capelli fini e sottili. In quest’ultimo caso, infatti, se si procede a scalare in modo eccessivo si corre il rischio di assottigliare ancora di più i capelli ottenendo un effetto contrario a quello del volume. Per questo è opportuno procedere con moderazione. Si puo realizzare quindi scalando leggermente le lunghezze, senza creare dei dislivelli eccessivi. In questo modo si evita di appiattire la capigliatura.

Gli scalati possono essere realizzati in diversi modi, uno di questi è quello a punta detta anche scalatura a “V”. Questo tipo di taglio piace perché dà un effetto morbido e naturale. È adatto a tutte, anche alle donne con le spalle importanti e a chi ama i capelli lunghi, in quanto amplifica la lunghezza facendo apparire la chioma più vaporosa.

La lunghezza minima per realizzarlo è sotto le scapole. La punta viene realizzata dietro. È come una sorta di “V” o di coda che farà apparire i capelli più lunghi. Nella parte anteriore il taglio viene realizzato più arrotondato, come a formare una sorta di cornice intorno al viso.

È perfetto anche sui capelli ricci e mossi. Per quanto riguarda il tipo di pettinatura la piega che mette in risalto il taglio scalato a punta sono le beach waves, specialmente sui capelli lisci per dare una sorta di effetto vissuto. È uno stile semplice che può essere tranquillamente realizzato a casa da soli, e che sicuramente vi può piacere.

Come tagliare i capelli scalati a punta dietro

I capelli scalati a punta dietro, chiamati anche butterfly cut, sono un revival dei look anni ’70 e ’80. Nella parte anteriore il taglio di presenta molto scalato e le linee ricordano le ali di una farfalla.

forbici per capelli scalati a punta

È un taglio adatto a tutti i tipi di capelli, ma raggiunge l’apice della sua bellezza sui capelli lisci. La scalatura deve essere media e non troppo accentuata.

Qui potete trovare i nostri consigli per realizzarlo. Se volete realizzare questo taglio sui capelli lunghi munitevi di uno specchio buono per monitorare il processo step by step. Oltre a ciò, sono indispensabili delle forbici affilate. Per rendere il taglio ancora più agevole inumidite i capelli e districateli bene.

Nel passaggio successivo abbassate la testa in avanti è iniziate a pettinare i capelli. Prendete poi un elastico e fate una coda di cavallo in alto. Se volete essere più precisi potete prendere un righello per misurare la lunghezza da tagliare. Posizionate quindi il metro partendo dall’attaccatura della coda di cavallo fino alla estremità dei capelli. Pettinate la coda per eliminare la presenza dei nodi. Segnate il punto che volete tagliare e iniziate. Se poi volete creare un taglio più evidente dividete i capelli in sezioni, realizzando più code di cavallo.

Un altro metodo invece prevede la divisione della testa in 3 aree. Per realizzare un taglio scalato a punta queste 3 aree andranno tagliate ciascuna con una lunghezza diversa. La prima sezione di capelli è una sorta di cerchio immaginario sulla cima della testa. La seconda parte si trova idealmente davanti alla testa e passa intorno alla punta delle orecchie. Infine la terza sezione è la parte bassa dei capelli, dietro le orecchie e in basso.

 

Legate quindi 3 sezioni di capelli con un fermaglio largo. Separate ulteriormente ciascuna sezione. Dopo questa operazione preliminare scegliete quanti capelli vorreste tagliare. La sezione in basso, dove è presente la punta è quella che si mantiene più lunga. Sciogliete poi la sezione più bassa, tenendo la fine della ciocca fra indice e medio.

Nello step successivo spostati a tagliare la parte anteriore dei capelli, realizzando delle ciocche che incorniciano il viso.

Quali strumenti usare per realizzare un taglio scalato

Per realizzare un bel taglio scalato è necessario utilizzare gli strumenti giusti. Innanzitutto, occorrono delle forbici di buona qualità, adatte per il taglio. Delle forbici qualsiasi, infatti, possono sfibrare e rovinare i capelli; quindi, è opportuno acquistare delle forbici professionali.

Anche i pettini sono uno strumento importante nella fase di taglio. I migliori sono i pettini solidi con i denti larghi che non strappano o graffiano il cuoio capelluto. In genere i capelli umidi si tagliano con maggiore facilità, ma si può anche lavorare con i capelli asciutti.

Migliori forbici da usare per un taglio scalato a punta

Oltre alla tecnica, per la realizzazione di un taglio scalato a punta sono le forbici a giocare un ruolo fondamentale. Le forbici possono essere considerate buone se sono realizzate con materiali di elevata qualità come l’acciaio inossidabile. Altri tipi di materiali, infatti, non sono in grado di resistere all’umidità, con il rischio di sviluppare la ruggine. Le lame delle forbici professionali, inoltre, sono affilate appositamente per scorrere in modo agevole. Quindi, anche se non siete dei professionisti, le forbici per tagliare i capelli devono sempre essere di livello buono.

A questo proposito, per i vostri tagli scalati a punta vi suggeriamo la Magica 001-LR, che grazie all’impugnatura offset garantisce il massimo confort. È realizzata in acciaio giapponese.

Ha delle lame super lisce, taglienti e affilate adatte a ogni tipo di capello la Chic 014-LR, in acciaio giapponese hitatchi premium. Presenta una comoda impugnatura ergonomica, che permette alle dita di mantenere una posizione naturale.

Adatta per ogni tipo di capello e per i tagli scalati, netti e di precisione è la Swivel 008-LR. Nell’impugnatura presenta un anello girevole che ruota a 360 gradi, permettendo di lavorare in una posizione naturale per le braccia. 

Per i tagli avanzati di precisione vi consigliamo la Minion 011-LR. Questo modello, tagliente come un rasoio, è l'ideale per tagli geometrici di precisione o di punta.  

 

Nel nostro store online potete trovare diversi modelli di forbici, tutte realizzate in acciaio giapponese. Inoltre, offriamo un servizio di affilatura, per garantire le prestazioni delle forbici nel tempo. Sul nostro sito sono inoltre presenti dei video tutorial che spiegano come usare correttamente le forbici.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI