Meches su capelli cortissimi: tipologie e abbinamenti

Idee per meches su capelli cortissimi donna e uomo: meches chiare o scure per capelli corti biondi, neri o castani

Vi sono diverse tecniche per ravvivare il colore dei capelli sia dell’uomo che della donna. Si può optare per il balayage, i colpi di sole o le meches. Sono soltanto una selezione delle varie tecniche esistenti in parrucchieria per dare colore ai capelli. Le meches differiscono dai colpi di sole per i toni più accesi e la tonalità più chiara rispetto al resto della chioma. L’obiettivo è quello di creare un contrasto cromatico ben visibile, è per tali ragioni che vanno realizzate con grande attenzione. 

Se si desidera quindi un contrasto di tono più netto ed evidente è preferibile orientarsi sulle meches che possono essere realizzate chiare o scure su capelli biondi, neri o castani. I vari abbinamenti nascono da una serie di accostamenti tra colori, finalizzati a dare un ottimo risultato. 

Vediamo insieme una serie di idee per meches su capelli cortissimi donna e uomo, con i relativi abbinamenti. Ne esistono davvero molteplici, cerchiamo quindi di scoprirli per capire quale è più adatto a voi. 

capelli corti con meches

Idee meches chiare capelli biondi cortissimi donna e uomo

Le meches sui capelli corti o cortissimi servono a dare luci ed ombre al taglio, donando un tocco di tono e profondità. Questa è una tecnica che esiste da anni e che nel corso del tempo si è sempre più perfezionata. Rispetto al passato tecniche e prodotti sono divenuti meno aggressivi e volti a preservare la salute e la naturalezza della capigliatura. L’obiettivo è di dare una svolta naturale al proprio look, senza snaturare il proprio aspetto. 

I capelli biondi sia femminili che maschili sono un base perfetta per realizzare delle meches. Anzi possiamo affermare che sono proprio un abbinamento classico, tra i più apprezzati. Inoltre con i capelli corti verranno messe ancor più in risalto. Le meches possono essere create in modo classico, applicando la tinta su tutta la lunghezza della ciocca. Per i capelli corti si utilizza solitamente la cuffia con i buchi attraverso i quali vengono fatte passare le ciocche che vengono colorate una per una 

Con le meches californiane si creano dei riflessi sui capelli utilizzando una gamma di colori come cenere, oro, miele, caffè ecc. È ritenuta una tecnica particolarmente delicata, in quanto si usano le tinte a base di cera d’api e non si adoperano né carta termica né quella stagnola. Questa è una delle tecniche più amate ed apprezzare negli ultimi anni, in quanto la frontiera è quella della naturalezza. 

Particolarmente adatte ai capelli biondi sono le meches francesi, mediante le quali le ciocche vengono trattate con un colorante delicato. Questa è una delle migliori soluzioni per chi ha i capelli sottili. La tinta non contiene ammoniaca e quindi non danneggia il cuoio capelluto. Anche la tecnica francese come quella californiana è tra le più delicate. 

Tra le migliori soluzioni per i capelli biondo scuro vi sono le meches brasiliane, in quanto creano dei riflessi naturali. Sempre adatte a questo tono di biondo sono le meches veneziane, una tecnica affine a quella californiana. Le ciocche vengono colorate partendo dalla metà verso le punte.

Le meches al contrario sono adatte ai capelli biondi e biondi chiari. Questa tecnica prevede di scurire le ciocche, creando un gioco in armonia con il colore di base. È un tipo di abbinamento adatto a chi ama i contrasti netti e più evidenti. 

In linea generale sulla base bionda le meches si abbinano perfettamente sia nella versione chiara che in quella scura. Queste stesse tecniche possono essere usate sia negli uomini che nelle donne allo stesso modo, puntando su dei bei tagli corti o pari o scalati. 

capelli corti con meches bianche

Capelli corti biondi uomo e donna con meches 

Con i capelli corti biondi da donna con meches si possono proporre diversi stili di tagli corti. Si va dai pixie cut cortissimi, ai tagli corti davanti e più lunghi dietro. Il pixie cut è uno stile androgino e mascolino, che pone l’attenzione sullo sguardo. 

Per la donna con i capelli lisci si può sperimentare un caschetto stile bob, corto e regolare. Può essere abbinato a una frangia piena e pari. Si adatta a questo taglio anche il capello riccio, sul quale le meches risaltano in modo particolare.

Per quanto riguarda l’uomo la tendenza sono i capelli corti con meches che si sviluppano in altezza. Ai lati la chioma è rasata, mentre la parte si presenta più lunga e viene modellata con la cera oppure con il gel. Come cera vi consigliamo quella a base d’acqua che è decisamente più leggera. Chiaramente una pettinatura come questa richiede maggiori attenzioni e cure. Approssimativamente una volta al mese bisogna recarsi al parrucchiere per accorciare la parte superiore, rasare i lati e ritoccare le meches. Questa è senz'altro una pettinatura da dandy moderno, che merita particolari attenzioni. 

Molto bello è anche l’effetto delle meches su un ciuffo lungo portato in alto o lungo sul davanti. Con le meches si mettono in risalto i capelli sia biondi che castani, dando loro una luminosità maggiore. Sono però sconsigliate per chi ha i capelli crespi, in quanto hanno la tendenza a seccare i capelli. Anche sui riccioli stretti non sono affatto indicate. 

Per queste ragioni chi colora i capelli deve avere qualche accorgimento in più usando i giusti prodotti per lavarli e nutrirli al meglio. Le cure devono cominciare a partire dallo shampo, alla crema, al balsamo e ai prodotti per lo styling.


Come fare le meches con i capelli castani uomo e donna 

Solitamente le meches vengono associate ai capelli chiari e precisamente biondi, ma non è solo così in quanto anche i capelli castani si possono illuminare con le meches. Per realizzarle si deve ricorrere alla carta stagnola o alla cuffia per i capelli più corti.

Per realizzare le meches sui capelli castani si possono scegliere diverse tonalità. Un abbinamento frequente è il biondo scuro su base castana. Il mix di toni chiari e scuri dona profondità ai capelli e una sensazione di volume maggiore. Grazie a questa colorazione i capelli castani ne possono trarre giovamento. 

Ad una base castana possono pure essere abbinate delle meches biondo platino, con un caschetto di media lunghezza e uno styling mosso.

Sui capelli castani si possono poi realizzare altri tipi di meches. Ad esempio, sui capelli castani chiari oltre alle meches bionde si possono fare anche ramate. Mentre sui capelli castano scuri è consigliabile restare sul tono su tono come il nocciola, il caffè, il mogano e il cioccolato chiaro. Un contrasto netto con colori come il biondo o il miele non è piacevole da vedere ma poi i gusti personali restano sempre tali. 

L’obiettivo, sia nel caso dell’uomo che della donna con i capelli castani scuri, è di schiarire leggermente ed illuminare la tonalità di partenza. Le meches se fatte bene su un bel taglio rinfrescano e alleggeriscono i capelli, accentuano la bellezza della chioma e camuffano anche i capelli bianchi.

capelli cortissimi castani con meches

Idee meches capelli neri

Per i capelli neri l’ideale di colori per meches sono le tonalità come grano, beige, cenere, ma anche rame, bronzo e cioccolato. I colori più accesi si usano solitamente su alcune ciocche o su alcune zone. Stiamo parlando di colori come rosso, viola, blu ecc.

Una tipologia di meches particolarmente trendy per i capelli neri sono quelle bianche che creano un contrasto particolare ed evidente. 

Sono altrettanto belle le meches rosse su tutta la lunghezza. Se volete un effetto più leggero potete realizzare le meches sulla frangia. Su un taglio corto asimmetrico si può scegliere di colorare solo uno strato di capelli dall’interno all’esterno.

Un’altra soluzione ideale per i tagli corti e asimmetrici è il color block, ovvero delle meches effettuate con colori sia naturali che audaci. Le meches possono essere eseguite in modi diversi o con le ciocche colorate su tutta la lunghezza a uguale distanza; o colorando solo le ciocche della parte superiore. 

In linea generale, essendo il nero un colore che ha già un forte impatto visivo di per sé è consigliabile alleggerirlo con i toni del cioccolato e del marrone. Non avrebbe alcun senso andare a scurirlo, ad eccezione dei toni del blu che conferiscono dei riflessi particolari. Ma questi sono dei colori amati soprattutto da chi desidera un tocco più eccentrico alla propria capigliatura, specialmente su un taglio corto maschile o femminile, in cui si mette senza dubbio in primo piano.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI