Rasoio barba e capelli professionale: quale scegliere?

I rasoi da barba professionali che non possono mancare nel tuo negozio 

Sono diversi i prodotti e gli strumenti utili al barbiere per un lavoro fatto a regola d’arte. Tra questi vi sono i rasoi per barba e capelli professionali. Spesso gli uomini quando si recano dal barbiere chiedono di sistemare non solo i capelli ma anche la barba, scegliendo lo stile che più gli piace dal rasato, al corto alla barba lunga. Quest’ultima va curata forse anche di più, in quanto se abbandonata a sé stessa risulterebbe troppo selvaggia e incolta, finendo con il perdere qualunque forma. 

In commercio esistono vari generi di rasoio da quelli classici a mano libera, a quelli elettrici conosciuti anche come regolabarba. Alcuni di questi presentano la duplice possibilità di accorciare la barba e i capelli. Utilizzare gli strumenti idonei permette di lasciare soddisfatti i propri clienti e di realizzare dei lavori belli e precisi. Inoltre nonostante sembri uno strumento di facile utilizzo, bisogna imparare a regolarlo correttamente. 

Scopriamo quali sono i rasoi professionali che non possono mancare nel tuo negozio, quali scegliere e come orientarsi nell’acquisto di fronte alle molteplici proposte presenti sul mercato. 

rasoio barba professionale

Rasoio barba professionale: caratteristiche

Le caratteristiche dei rasoi da barba professionale variano a seconda del tipo di rasoio che si utilizza. Se si tratta di un rasoio classico un buon prodotto deve essere realizzato in acciaio, come ad esempio quello giapponese che non si arrugginisce e non si usura a contatto con l’umidità e l’acqua. L’acciaio è uno dei migliori materiali per eccellenza per realizzare i rasoi a mano libera e per le forbici da taglio. È un materiale resistente che scorre in modo fluido, e consente di radere i peli e tagliare i capelli senza incontrare resistenza. Altri tipi di materiali invece possono provocare danni.

Le lame devono pertanto essere ben affilate e bisogna prendersene cura con un’apposita manutenzione da fare effettuare a dei professionisti specializzati. È importante mantenerle ben affilate per evitare errori nella rasatura. Oltre all’affilatura la manutenzione prevede anche una pulizia specifica delle lame per garantirne le performance nel tempo. Per questo è importante affidarsi a un servizio professionale, come quello proposto dal nostro shop Creatore di Forbici. Inoltre, i rasoi a mano libera devono essere perfettamente bilanciati per garantirne la precisione nella rasatura e la maneggevolezza. Ricordiamo infatti che la pulizia delle lame è un altro aspetto essenziale da curare. 

Se invece si opta per il rasoio elettrico, le caratteristiche variano da marca a marca. I barbieri, solitamente, scelgono dei prodotti professionali che presentano delle testine regolabili in acciaio, che permettono di tagliare la barba della lunghezza desiderata. Vi sono poi dei rasoi adatti sia alla barba che ai capelli, con delle testine intercambiabili. 

Un regolabarba professionale deve essere progettato per resistere, anche per via dell’uso prolungato che se ne fa nel corso di una giornata lavorativa all’interno del salone da parrucchiere. Non può correre il rischio di andare in surriscaldamento, inoltre la batteria deve avere una buona durata. 

rasoio da barba professionale


Quale rasoio elettrico da barba professionale usano i barbieri? 

Il rasoio elettrico per la barba e per i capelli è uno degli strumenti più usati dal barbiere per curare l’estetica dell’uomo. Per ottenere degli ottimi risultati, la scelta dei professionisti deve ricadere su dei prodotti di buona qualità. Innanzitutto un buon rasoio elettrico deve avere della lame in acciaio ultra affilate, che scorrono in modo fluido. 

Molti rasoi moderni inoltre presentano delle tecnologie che gli consentono di adattarsi alla densità dei peli. Alcuni sono dotati di rifinitore che permette di rifinire i bordi e i minimi dettagli, soprattutto per realizzare le sfumature. 

Un’altra caratteristica dei tagliacapelli usati dai parrucchieri è la potenza e la durata della batteria per utilizzarli senza fili. È importante anche un sistema di raffreddamento che mantiene la testina fredda per un uso prolungato.

Alcuni tagliacapelli presentano pure delle lame in acciaio rivestite con dei particolari materiali per ridurre il surriscaldamento, rendendo lo strumento così più efficace e resistente nel tempo.

rasoio elettrico barba professionale


Rasoi da barba professionali: migliori modelli 

Se state cercando dei rasoi da barba professionali qui potrete trovare una serie di consigli per orientarvi nella scelta dei migliori. Oggi l’offerta è divenuta decisamente ampia sia come marchi che come modelli, e soprattutto per quanto concerne i rasoi elettrici. 

Un bravo barbiere, oltre ai rasoi elettrici, è in grado di utilizzare anche i rasoi classici che permettono di raggiungere dei risultati di notevole perfezione. 

Tra i rasoi tradizionali a mano libera possiamo consigliarvi lo 007-RA a mezza lama intercambiabile, con manico in legno. È adatto per le rasature che richiedono il massimo della precisione. È realizzato in acciaio giapponese hitachi premium che ne garantisce la durata e la resistenza nel tempo.  Il manico in legno lo rende ergonomico e maneggevole. Così come per le forbici l’acciaio giapponese è uno dei migliori materiali per i particolari risultati che consente di ottenere.  

È adatto per le rifiniture di massima precisione lo 008-RA, un modello a mezza lama con sistema di bloccaggio avanzato. È realizzato interamente in acciaio giapponese inox e ha una perfetta bilanciatura che consente un’estrema precisione e maneggevolezza. Anche l’impugnatura è realizzata in modo tale da garantire il massimo della comodità al professionista. 

Se state cercando dei rasoi elettrici anche in questo caso la scelta è vasta, ma ci si dovrà comunque orientare su dei prodotti di buona qualità e affidabili. Bisogna pertanto essere disposti a comprare qualcosa di più completo, ma sempre nell’ottica di avere uno strumento in grado di rifinire bene qualunque tipo di barba lunga o corta che sia. 

Nel web potete trovare molteplici proposte da valutare, analizzando la scheda tecnica di ciascun rasoio, per acquistare solo dei prodotti confacenti alle vostre esigenze. 

rasoi da barba professionali


Rasoio barba e capelli professionale: come scegliere 

Il rasoio è uno strumento che trova molteplici utilizzi presso il salone del parrucchiere. Oltre che per la barba può essere infatti utilizzato per tagliare i capelli, specialmente quelli maschili. Tuttavia può essere usato anche per alcuni tagli femminili. In particolare quello elettrico viene usato da alcuni parrucchieri per realizzare i tagli retti. Per questo è importante scegliere dei prodotti in grado di poter essere utilizzati e  adattati in molteplici contesti. 

Non è affatto vero che un prodotto vale l’altro, in quanto ciascuno di essi presenta molteplici ambiti di impiego. Per tali ragioni prima di effettuare un acquisto vanno valutati diversi aspetti. L’acquisto nel web è oggi agevolato dalla possibilità di trovare delle recensioni che permettano di fare dei confronti e di leggere delle interessanti informazioni per orientare le vostre scelte. Vediamo allora come scegliere un rasoio adatta alla barba e ai capelli, in grado di soddisfare le aspettative del barbiere. 

Innanzitutto quando va scelto un simile prodotto vanno valutati i pro e i contro e la versatilità di utilizzo. In linea di massima vi sono delle testine utilizzabili per la barba e altre per i capelli che hanno una lunghezza e uno spessore sostanzialmente superiori rispetto alla barba. 

I prezzi variano in base al tipo di prodotto, alla marca e alla qualità dei materiali. Per questo non ci si deve orientare su prezzi esageratamente bassi che possono celare dietro prodotti falsi o con dei difetti di fabbricazione. Anche il venditore presso cui si acquista, specialmente online, deve essere pronto a soddisfare le richieste e a dimostrare la legittimità del prodotto che vende. Per questo vanno acquistati solo su dei siti garantiti e certificati. Vi sono poi alcuni marchi che producono nello specifico degli strumenti professionali, progettati per garantire il massimo delle performance.

Un buon rasoio che serva a radere barba e capelli deve avere determinate caratteristiche. Innanzitutto bisogna orientarsi su  delle lame precise. Poi deve avere diverse funzioni e una buona autonomia di batteria. Alcuni dispongono della tecnologia Autosense che è in grado di rilevare la barba e di regolare la potenza in base al suo spessore. Un altro aspetto da valutare oltre alla precisione è la praticità di utilizzo, in quanto il barbiere lo utilizzerà molto nel corso della giornata. Occorre prestare attenzione anche al fatto di non sovraffaticare braccia e mani, con conseguenze sulla salute. 

Alcuni rasoi presentano delle lame autoaffilanti, che sono completamente lavabili. Non va dimenticato infatti che l’igiene e la pulizia degli strumenti da lavoro è fondamentale.

Oltre alle lame in acciaio sono di buona qualità anche quelle in ceramica. Quest’ultimo è un materiale che permette di ottenere delle ottime performance sia sulla barba che sui capelli.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI