Tagli di capelli corti e cortissimi 2023 per donna over 50 anni

Informazioni consigli e suggerimenti per tagli da capelli corti da donna over 50

A ogni età si dice che ci sia uno stile adatto di capelli. Ovviamente la scelta di fare un taglio rispetto a un altro dipende anche dalla propria personalità e dai gusti, però è anche vero che i parrucchieri danno dei consigli sulla base pure dell’età del cliente.

 

Solitamente si afferma che i tagli lunghi non si addicono alle donne over 50, in quanto avrebbero l’effetto di invecchiare. Chiaramente è sempre opportuno fare delle distinzioni, perché non tutte le capigliature lunghe sono inadatte. Secondo i consigli degli esperti però I tagli corti, invece, donerebbero un tocco di freschezza e anche di giovinezza alleggerendo i lineamenti del viso. Ciò non vuol dire rifiutare i segni del tempo, ma rendersi ancora più belle per sé stesse. Un bel taglio dà senza dubbio un contributo importante nel rinnovare il proprio look.

Se volete realizzare dei tagli di capelli corti e cortissimi 2023 per donne over 50 qui potete trovare diverse informazioni e suggerimenti.

 

 

Migliori tagli di capelli corti per donne over 50

Spesso con l’avanzare dell’età diverse donne preferiscono tagliare i capelli, per optare per dei tagli corti più pratici e che allo stesso tempo donano un tocco di freschezza. Solitamente questi tagli alleggeriscono le linee del viso, consentendo anche di nascondere qualche ruga. tagli di capelli corti over 50 donnaÈ anche vero però che prima di prendere questa decisione è opportuno valutare la propria fisionomia e i lineamenti. Un bravo parrucchiere prende in considerazione questi aspetti prima di procedere, cercando di capire pure le esigenze della cliente.

Scopriamo quali sono i migliori tagli di capelli corti per donne over 50 per il 2023. Questi tagli sono grintosi e anche abbastanza pratici da sistemare. Il look corto e sfilato è uno dei modelli più classici ma anche più di tendenza. Le sfilature leggere tendono infatti a ringiovanire il viso e a formare come una cornice naturale.

Un taglio particolarmente adatto alle donne over 50 è il pixie cut che sta bene a tutte, in quanto incornicia il viso e mette in risalto i lineamenti. Con le lunghezze e le sfumature di colore si possono allungare a livello visivo i visi tondi e addolcire quelli triangolari e quelli quadrati. Inoltre, la presenza di meches e sfumature vengono messe in questo modo in risalto.

Con i tagli corti si può giocare con le frange e i ciuffi per conferire movimento al taglio e dare luce al viso. Questi vanno realizzati tenendo sempre conto della forma del viso, della presenza di rose, righe ecc.

 

I più bei caschetti 2023 per donne over 50 anni

Un taglio corto intramontabile che viene proposto sempre con nuove versioni è il classico caschetto. L’ideale è di chiedere al vostro parrucchiere di personalizzarlo su di voi, sulla base del vostro tipo di capello, delle vostre esigenze e della vostra fisionomia. Questo haircut si presta a molteplici adattamenti, per tali ragioni è riuscito ad attraversare le varie epoche assumendo sempre forme nuove.

Vi consigliamo, a tal proposito, un bob cut asimmetrico moderno. Si tratta di un caschetto più lungo che si presta a diverse soluzioni. Il bob cut non supera il mento e arriva appena sotto le orecchie. Questo taglio raffinato si adatta bene ai capelli lisci.

Il bob cut medio permette di sfilare i lineamenti ed è perfetto per chi ama pettinare i capelli a onde e a boccoli, ma va bene anche per una piega liscia.

Potete provare anche un bob con una riga laterale che dà movimento al taglio.

Un altro modello da provare è lo shob, nato dall’unione tra il classico bob e il taglio shag, ovvero un haircut irregolare e scalato che arriva grosso modo al di sotto delle orecchie.

Se, invece, non volete rinunciare del tutto alla lunghezza vi consigliamo di fare un lob, ossia il bob lungo, che arriva alla base del collo. Si possono aggiungere anche delle scalature che movimentano il taglio.

Tra i migliori tagli di capelli corti per donne più mature vi sono anche quelli con la frangetta lunga, sfilata oppure alla pari. Con la frangia si può giocare in vari modi, per apparire sempre diverse.

Sono di moda anche i tagli corti asimmetrici, corti dietro e lunghi davanti. Vi sono anche delle soluzioni più eccentriche con un ciuffo molto lungo su un lato e capelli molto corti dall’altro. Le variazioni sono sempre possibili.

 

Al di là delle mode e delle tendenze il taglio dei capelli è comunque una questione di gusto personale e di abbinamento con il proprio fisico e modo di essere. Un taglio è qualcosa che esula la semplice estetica, per riguardare la persona nella sua completezza. Le donne amano i loro capelli perché sono anche uno strumento di fascino ed è giusto prendersene cura in modo giusto.

 

Tagli cortissimi per donna over 50

Oltre ai tagli corti vi sono dei tagli cortissimi adatti a quelle donne over 50 che desiderano osare ancora di più con la propria capigliatura. Questi tagli sono in genere particolarmente apprezzati da chi è più creativo e osa di più. Vediamo quali sono le tendenze a questo proposito nel 2023.

Tra i tagli più in voga vi sono quelli che prevedono delle scalature briose e con contrasti netti. Tra questi vi è il bixie, una fusione tra il bob cut e il pixie cut, con delle sfumature più chiare sul ciuffo.

Il pixie cut si arrotonda in stile boule, dando vita a un taglio curato e disciplinato dal carattere androgino, con una frangia spettinata.

Se invece volete osare ancora di più potete provare il mixie cut, un mix tra mullet e pixie, più lungo dietro e con una frangia sfilata che diventa un ciuffo laterale.

Altri tagli corti diventano sempre più moderni proponendo dei capelli molto scalati sopra e davanti. Il risultato è un look spettinato che è frutto di un attento studio di immagine.

Non mancano poi gli haircut ricchi nella parte alta e sfilati solo sulle punte, per creare volume specialmente in chi ha i capelli sfibrati.

Le rasature sono, inoltre, le protagoniste dei tagli cortissimi femminili per le donne che hanno superato i 50 anni di età.tagli di capelli cortissimi donna over 50

 

Tagli capelli corti ricci over 50

Un discorso a parte meritano i tagli corti over 50 per le donne con capelli ricci, che richiedono qualche accorgimento in più specialmente per un discorso di volumi da bilanciare. Il volume può essere controllato con delle sfilature e delle scalature eleganti.

Sono quindi consigliati i bob cut con frangia ad arco, oppure dei tagli cortissimi con rasature dalla forma geometrica adatti in particolare a chi ha i ricci afro.

Nel 2023 è particolarmente in voga poi il caschetto sfilato nella parte esterna, che serve a dare movimento e tridimensionalità.

Il pixie cut riccio è proposto più lungo sulla nuca e con una frangetta sfilata per ammorbidire i lineamenti.

 

Quali forbici usare per realizzare tagli corti donne over 50

Per realizzare dei tagli corti e cortissimi perfetti per donne over 50 anni sono indispensabili gli strumenti giusti. Le forbici giocano quindi un ruolo cruciale. Ne esistono diversi modelli a seconda del tipo di haircut da realizzare. Il materiale migliore è l’acciaio giapponese, che garantisce una maggiore scorrevolezza sui capelli.

Un modello ottimale sono le forbici Cutter 031-LR disponibili nella misura 5,5” e 6” pollici. L’impugnatura semi-offset e il poggia-dito permettono una guida ottimale e stabile durante il taglio.

Perfetta per lavorare sui capelli bagnati e asciutti è la Smart 016-LR, realizzata in acciaio giapponese 440 cc di elevata qualità. Sono leggere e maneggevoli con lame lunghe a rasoio, con punte sottili e arrotondare.

Per realizzare le sfilature e le rifiniture sulle frange vi consigliamo la Curve 044-LR. Il supporto poggia-dito permette una grande versatilità su entrambi i lati.

Adatta per i tagli netti e precisi la Mia costruita in acciaio cobalto, un materiale molto resistente. La vite centrale ha all’interno dei cuscinetti a sfera che garantiscono un movimento fluido e preciso.

Studiata appositamente per le tecniche di taglio avanzato come il point cut è la Supreme 009-LR. Anche questo modello è in acciaio giapponese con impugnatura offset e lama a rasoio.

Sempre adatta al point cut è la Kazuya 019-LR con impugnatura ergonomica offset e anello del pollice leggermente piegato. È perfetta per tutti i tipi di capelli e di tagli, ma in particolare per il taglio netto e di precisione.

Ideale per i tagli scalati, le sfilature e le tecniche di slide cut è la Slice Cut 015-LR. L’impugnatura simmetrica garantisce un taglio preciso.

Un modello che non può mancare per fare un bel taglio è la Queen 017-LR con impugnatura offset che le rende comode e anche stabili durante il taglio. È realizzata in acciaio giapponese 440 cc, con lama liscia convessa.

Il nostro sito offre un’accurata selezione di forbici adatte a realizzare i migliori tagli femminili corti e cortissimi per donne over 50 anni. I nostri prodotti sono originali e garantiti, con spedizioni sicure.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI