Taglio di capelli estivi da uomo: come farli? Acconciature e consigli

Informazioni e suggerimenti per dei tagli di capelli estivi da uomo 

L’estate è una stagione che ispira voglia di cambiamento e di libertà, anche perché si passa più tempo all’aria aperta. Può essere quindi il momento giusto per rinnovare il proprio look con un bel taglio. Poiché questa stagione coincide solitamente con le vacanze più lunghe ci si può prendere cura di se stessi e del proprio aspetto. Per tali ragione può divenire occasione di cambiamento e di rinnovamento. 

Con la stagione estiva si preferiscono solitamente i tagli pratici da gestire e che soprattutto non facciano sentire caldo. Gli uomini specialmente possono puntare su tagli corti o cortissimi, ma possono giocare con le lunghezze soprattutto se si ha una massa voluminosa di capelli. Un ciuffo o una rasatura particolare possono dare un tocco in più.

Se pensate di tagliare la vostra chioma qui potete trovare informazioni e suggerimenti per realizzare un taglio di capelli estivi da uomo. Grazie a una bella acconciatura potete dare inizio a un nuovo momento della vostra vita, perché prendersi cura di se stessi fa veramente bene. 


Consigli per tagli di capelli estivi da uomo

 tagli di capelli estivi uomo

L’estate è la stagione delle vacanze e del relax, il momento in cui ci si può finalmente prendere del tempo per se stessi e per la propria famiglia. Le giornate si allungano, si fanno passeggiate e si va al mare o in montagna. La parola d’ordine per i capelli è praticità, ma senza rinunciare al fascino e alla bellezza. Prendersi cura dei propri capelli, così come di altri aspetti del nostro corpo, vuol dire volersi bene. 

Per la nuova stagione sono in voga degli stili versatili. Sono particolarmente adatti i tagli scalati sui lati e un po’ più lunghi nella parte superiore. Tali look sono indicati soprattutto a chi ha una massa sostanziosa di capelli e non ha delle stempiature. Quest’ultime si possono smorzare con dei tagli appositi che le mettono meno in evidenza. 

Se invece si amano i capelli corti vi consigliamo il taglio rasato ai lati, con i contorni leggermente sfumati. Se invece si hanno i capelli ricci un taglio molto bello è quello con frangia lunga e sfumature laterali. I tagli con la frangia lunga sono particolarmente adatti ai più giovani, ma nulla toglie che un uomo più maturo dallo stile più ribelle e anticonformista non possa portarlo. Al di là delle mode e delle sue indicazioni ciascuno di noi può scegliere il taglio che più gli si addice. 

Un’altra bella proposta è quella con delle rasature a pelle evidenti, oltre che pratico, questo taglio permette di mantenere un senso di frescura adatto alla stagione calda. I capelli troppo lunghi ad esempio fanno sudare, ma se proprio vi piacciono potete portarli raccolti. 

Se si hanno dei capelli folti e lisci un’altra acconciatura che vi suggeriamo ha i contorni sfilati e la frangetta piena. 


Acconciature estive per uomo

Rasati, pettinati, scalati: vi sono diverse acconciature estive che si possono realizzare nell’uomo. Si possono seguire le tendenze oppure scegliere ciò che più vi piace e vi sta bene, adattandosi al vostro viso e al tipo di capelli che avete.

Se avete molti capelli un bel taglio da sfoggiare in estate è quello corto con ciuffo indietro, oppure con delle rasature laterali e il ciuffo spettinato. Da qui si può puntare sulle variazioni con un effetto bagnato e con il ciuffo.

Pratico, fresco, ma anche bello da vedere è un look corto sfumato abbinato alla barba sfumata. Con le rasature e i tagli corti si può senza dubbio spaziare. 

Con il ciuffo si può giocare come si vuole, ispirandosi ad esempio a un look intramontabile come quello di James Dean. Questo stile è divenuto una vera e propria icona.

Se si hanno i capelli ricci e si ama una pettinatura naturale, senza usare prodotti per lo styling, si può scegliere il taglio lungo sopra e corto sotto. Con i ricci si può senza dubbio giocare con il ciuffo che si può portare più o meno lungo. 


Consigli per capelli uomo in estate 

capelli estivi uomo

Il caldo spesso condiziona le scelte in fatto di tagli. Se quindi soffrite particolarmente le temperature alte e afose vi consigliamo di orientarvi verso dei tagli molto corti o sulla parte superiore, o ai lati e sulla nuca.

I più eccentrici possono far realizzare anche dei disegni geometrici in stile moderno. Via libera allora alle forme che più preferite. 

Se desiderate dei tagli che possano farvi stare freschi vi consigliamo delle rasature nette e dei ciuffi strutturati. I tagli rasati sono adatti a chi ha i capelli fini e desidera un po’ di volume. Si può giocare con il gel creando delle piccole creste stile anni ‘80 e ‘90.

Una proposta per chi non ama perdere molto tempo con la sistemazione dei capelli consiste in un taglio corto, con delle sfumature a pelle. Questa acconciatura mette in risalto il viso e rende possibile smorzare la presenza di una stempiatura. Non dimentichiamo infatti che un bel taglio permette di dissimulare la mancanza di capelli. 


Come realizzare un taglio estivo maschile 

Per realizzare un bel taglio estivo maschile non occorre solo la tecnica, ma anche gli strumenti e i prodotti giusti. La cura del capello comincia con lo shampoo e con lo styling. In commercio esistono diversi prodotti studiati sulla base delle caratteristiche dei capelli. Per quelli sottili sono indicati ad esempio prodotti dalla texture leggera e che diano un po’ di volume. 

Un ruolo centrale nel taglio è ovviamente rivestito dalle forbici che devono essere di buona qualità e di pregio. È fondamentale il materiale di cui sono fatte, in quanto solo l’acciaio di buona qualità e in grado di resistere alle sollecitazioni e all’umidità. Le forbici di uso comune invece sono esposte alla ruggine ma soprattutto tendono a rovinare i capelli. Per questo sia che siate dei professionisti sia che siate dei principianti l’ideale è scegliere delle forbici di qualità. 

Tra i vari modelli per realizzare un taglio da uomo per l’estate vi consigliamo la Magica 001-LR realizzata in acciaio giapponese hitatchi premium con impugnatura offset ergonomica. Le lame a rasoio con punte sottili sono perfette per le sbozzature, le rifiniture e le sfumature maschili. L’impugnatura offset garantisce il massimo del comfort, evitando che si possano stancare le braccia. 

Un vero e proprio gioiello per i professionisti è la Minion 011-LR in acciaio giapponese hitatchi premium, con impugnatura offset ergonomica. Le lame sono affilate e taglienti, adatte a realizzare tagli geometrici e di precisione. La vite centrale permette di regolare correttamente le lame.

Sono state studiate appositamente per i mancini le forbici Lefty 012-LR che garantisce un taglio morbido e preciso. La struttura è ergonomica e bilanciata in ogni dettaglio.

La Slice Cut 015-LR è un modello professionale perfetto per i tagli scalati. Le sue caratteristiche di fermezza e stabilità lo rendono un modello unico e preciso. 

Per realizzare dunque un bel taglio occorre usare strumenti adatti e per nulla improvvisati. Nel nostro store online potete trovare forbici adatte a qualsiasi tipo di taglio, per professionisti e principianti. Sono tutte originali e garantite, e realizzate in acciaio giapponese e leghe di cobalto di elevata qualità.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI