Taglio capelli uomo mullet: rasato, sfumatura e soft

Consigli e suggerimenti per acconciature mullet da uomo

Lo stile dei capelli è un elemento importante per stare bene con se stessi e con gli altri. Non è quindi soltanto una questione di estetica, ma anche di identità e benessere psicologico. Ognuno di noi ha, per così dire, una propria tendenza e attitudine anche per quanto riguarda il modo di portare i capelli. Uomini e donne sono allo stesso modo attenti al proprio aspetto, andando dal parrucchiere oppure curandosi da soli.

 

Esistono svariati tipi di tagli per capelli uomo: dai più classici a quelli più eccentrici. Tra le varie proposte vi è il cosiddetto taglio per capelli da uomo mullet. A sua volta, tale tipologia può essere realizzata rasata, soft e con sfumatura in base al proprio gusto.

Se amate lo stile degli anni ’80 il taglio mullet è senza dubbio adatto a voi. Oggi è tornato di moda, ma con delle rivisitazioni e può essere quindi l’occasione giusta per realizzarlo.

 

Cos’è il taglio mullet per uomo e a chi sta bene

Il taglio mullet è un tipo di taglio maschile che nasce negli anni ’80, con delle versioni anche femminili. David Bowie, Bono Vox e George Micheal sono gli artisti che lo hanno reso celebre. Oggi questo stile viene rivisitato in vari modi e sta riscontrando nuovamente un grande successo.

Il mullet è caratterizzato dal fatto di essere corto davanti, sopra e sui lati mentre è lungo dietro. Questo taglio sta bene agli uomini che hanno uno spirito ribelle e anticonformista. Se avete quindi un animo rock è perfetto per voi. Non importa quindi l’età, né la forma del viso. Per portare il mullet occorre la giusta personalità e il gioco è fatto. Il mullet è quindi adatto alle personalità forti e che vogliono di sicuro farsi notare.

 

Le basette sono solitamente molto corte e a punta. Un altro tratto caratteristico sono i ciuffi frontali. L’elemento che viene modernizzato è la frangia che può essere portata molto corta, stile Caesar cut, oppure lunga e disordinata.

Può essere, inoltre, abbinato alla barba incolta unitamente a un abbigliamento alternativo. Lo stile mullet è certamente il biglietto da visita di chi vuole essere originale.

 

Consigli per realizzare un mullet rasato

Il mullet può essere realizzato in diversi modi e uno di questi è la versione rasata. Vi diamo qui una serie di consigli per realizzarla nel migliore dei modi.

Questa tipologia di taglio consiste nel rasare i capelli in alcuni punti e sfumarli poi con il rasoio. La versione mohicana o coreana prevede di tagliare i capelli molto corti nella zona intorno alle orecchie e ai lati della fronte, ed è un’ulteriore versione del mood rasato.

Si può mettere ancor più in evidenza la rasatura lasciandola frangia lunga o creando un ciuffo bohémien sulla fronte. Potere realizzare un mullet rasato graduale, oppure creando una zona cortissima e una più voluminosa, finalizzata a creare un contrasto.

 

Creare un mullet con sfumatura

Oggi il taglio mullet è proposto con diverse varianti, che possono essere fonte di ispirazione se vi piace questo stile. Vediamo allora come realizzare un mullet con sfumatura.mullet uomo taglio

Questa versione prevede di rasare molto i capelli alla base del collo, intorno alle orecchie e ai lati della fronte.

La rasatura può essere graduale e sfumata mescolandosi con chiome più lunghe. Anche la barba può essere sfumata portandola alla stessa lunghezza delle basette. Se si ha un’anima prettamente rock potete pure scegliere di lasciarla incolta, con un effetto decisamente più selvaggio.

Nel mullet con sfumatura si crea proprio un contrasto visivo tra una parte di capelli lunghi e l’altra decisamente corta. È un modo per giocare con le lunghezze e per esprimere un’identità sostanzialmente ribelle.

Se volete optare per la versione del taglio alla tedesca degli anni ’80 a cui aggiungere i baffi da curare nei minimi dettagli. Quest’ultima è una versione adatta a chi vuole orientarsi verso un taglio più classico.

 

Mullet soft, come realizzarlo

Un'altra versione del mullet per uomo è il soft. Vediamo in che modo si realizza e in cosa consiste. A differenza della versione rasata e sfumata quella soft, invece, si caratterizza per un’attenuazione della sua carica ribelle originiaria.

In questo caso le chiome sono più leggere e sfilate, che vanno a incorniciare il viso. In questo modo il contrasto tra la parte inferiore e quella superiore della testa continua ancora ad esserci, ma non è accentuata.

Il mullet soft è un taglio adatto a chi ama avere uno stile originale, ma che allo stesso tempo riprende aspetti dei tagli classici. Come gli altri due modelli è adatto a tutti, indipendentemente dall’età.

I capelli vanno tagliati non solo sulla base delle proprie caratteristiche somatiche, ma anche in base alla propria personalità.

 

Quali strumenti usare per un perfetto taglio mullet

Sia che siate dei professionisti sia che siate dei principianti per realizzare un perfetto stile mullet vi consigliamo di usare degli strumenti adatti. È importante, infatti, utilizzare delle forbici di buona qualità e realizzate con materiali resistenti e con lame affilate in modo adeguato.

Usare una forbice qualsiasi può di fatto rovinare i capelli, sfibrandoli e facendo commettere anche errori nel taglio. Il materiale di cui sono fatte è uno degli aspetti prioritari da prendere in considerazione. Il migliore materiale è senza dubbio l’acciaio inossidabile, che a differenza delle leghe ha una capacità superiore  di resistenza alla ruggine. Di qualità elevata è anche l’acciaio cobalto che solitamente ha un costo superiore rispetto al semplice acciaio.

Particolarmente apprezzata per i tagli maschili, e quindi anche per il mullet, è la Magica 001-LR, dall’impugnatura offset per il massimo comfort. È dotata di una vite centrale che permette di regolare la tensione tra le lame e migliorarne il movimento.

Un altro modello superlativo per il taglio da uomo è la Kato 025- LR realizzata in acciaio giapponese hitatchi premium. È un modello offset ergonomico, che permette di lavorare senza sforzo. Come la Magica, anche la Kato è dotata di una vite centrale che regola la tensione tra le lame.

È adatta per realizzare molteplici tipici di taglio la Swivel 008-LR e grazie alla presenza di un anello girevole permettere di tenere le braccia in una posizione ergonomica. È sempre realizzata in acciaio giapponese hitachi premium di alta qualità.

 

 

Un buon taglio mullet, come qualsiasi altro taglio, non è quindi solo il risultato di una tecnica ma anche degli strumenti giusti. Una forbice qualsiasi non permette di tagliare i capelli bene. Per questo è importante selezionare dei buoni prodotti e acquistarli in negozi affidabili. Il nostro store online garantisce dei prodotti di elevata qualità, certificati e garantiti. Inoltre, offriamo anche un servizio di affilatura, ideale per mantenere le funzioni delle forbici nel corso del tempo.

 

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI