Taglio corto biondo, scuro o platino: idee e consigli

Suggerimenti per un taglio corto biondo, biondo scuro o biondo platino

Taglio e colore sono due componenti che spesso vanno di pari passo in una donna, per quanto riguarda gli abbellimenti estetici. Alcune colorazioni sembrano di fatto mettere in risalto determinate scalature o lunghezze, ed è per questo che i parrucchieri propongono spesso determinati abbinamenti. 

Ciò vale per le meches, i colpi di sole, i colori chiari e scuri. Sia sui capelli corti che su quelli lunghi le colorazioni o i semplici riflessi mettono in evidenza i tagli, rendendoli più belli e anche affascinanti.

A tal proposito, qui vi diamo una serie di suggerimenti per realizzare un taglio corto biondo, biondo scuro o platino in base al tipo di gradazione che più vi piace. 

Taglio corto biondo

Consigli per tagli corti biondi 

I tagli corti non passano mai di moda e le nuove tendenze propongono dal pixie, ai capelli sfilati, a quelli con frangia e ciuffo. Anche il colore svolge una parte importante e possiamo di certo affermare che vi sono dei tagli che più stanno meglio con determinati colori. Pensiamo ad esempio a come vengono valorizzate le meches con i capelli lunghi e con una piega mossa.

Un taglio corto da abbinare ai capelli biondi è lo scalato con frangia laterale, che può essere realizzata scalata o piena. Lo scalato mette in evidenza la tinta ed esalta i lineamenti. Ma la frangia può essere portata sia a destra che a sinistra.

Sono femminili e audaci i tagli pixie adatti alle donne di tutte le età. Sono facili da sistemare da soli e soprattutto mettono in risalto gli occhi. Una variante del pixie è lo shaggy irregolare e scalato, con il volume che si concentra al centro della testa. Lo shaggy è per certi versi un po’ più rock ed è adatto a chi ama osare. 

Se avete i capelli fini vi consigliamo un pixie cut cortissimo dietro, in abbinamento ad una frangia scalata davanti. La frangia può essere anche all’indietro o di lato, permettendo così di dare un aspetto sempre diverso al taglio. Sempre se non avete una chioma folta potete puntare per i capelli à la garçonne che può essere abbinato con tutti i tipi di biondo. 

I capelli biondi possono essere abbinati anche a delle pettinature mosse e a dei tagli con una scalatura morbida. 


Idee per un taglio corto con capelli biondi scuri

Esistono diverse gradazioni di biondo dal più chiaro a quello più scuro a seconda del proprio gusto, ma anche in base al proprio incarnato. Il biondo scuro è appunto la versione più scura del classico biondo, che si divide a sua volta in biondo scuro dorato, detto anche biondo miele, e in biondo scuro cenere. I riflessi della prima tipologia di colore tendono al caramello, mentre i secondi al grigio.

Vediamo allora con quali tagli corti valorizzare questo tipo di colore. Uno di questi è il corto scalato con frangia sfilata o piena. Sulla frangia è possibile vedere i riflessi del colore, che vengono messi in questo modo in risalto. 

Si adatta bene al biondo scuro dorato una piega mossa, con una frangia destrutturata e sistemata con una piega e i prodotti adatti per lo styling. 

È in grado di ottenere un bell’effetto un pixie cut con ciuffo lungo che scende mosso sul lato sinistro. In questo modo si conferisce volume alla capigliatura, specialmente nei casi di capelli sottili. 

Per i capelli di colore biondo scuro sono perfetti anche dei look super corti, decisamente luminosi e che mettono in risalto i lineamenti del viso a tutte le età. Si può realizzare un pixie cut rasato nella parte inferiore. I capelli della parte superiore sono scalati e sul davanti scende un ciuffo lungo e morbido sul volto, che copre la fronte per creare un’alternanza di luci e ombre. Le lunghezze dietro la nuca sono tipo gonfie. È preferibile in questo caso una piega liscia per mettere in risalto il taglio. 

Il pixie cut può essere realizzato ancora più corto con i capelli rasati ai lati e sulla nuca. Il ciuffo va pettinato in alto come se fosse una cresta. La piega da preferire è anche in questo caso quella liscia e il ciuffo va tenuto alto usando la lacca o il gel. L’alternativa a questo taglio prevede invece un ciuffo corto pettinato sul davanti. Con questa acconciatura si mette maggiormente in evidenza la presenza di un eventuale stacco di colore tra la base e lunghezze. Pratico e semplice da gestire, tale taglio è particolarmente adatto all’estate ma anche all’inverno. Essendo molto corto può anche essere asciugato in modo naturale. I capelli al naturale vengono preservati dallo stress esercitato dal calore di phon e piastre.

taglio capelli corti biondi

Tagli corti per capelli biondo platino 

Un’altra tonalità di biondo da abbinare ai capelli corti è il biondo platino, ovvero il tono più chiaro del biondo. Un’accoppiata particolarmente vincente con questo colore sono i tagli cortissimi. Sicuramente si tratta di un look che non vi farà di certo passare inosservate. È quindi adatto a chi vuole osare e desidera sempre essere originale.

Un look grintoso con i capelli biondo platino è senza dubbio il bob inverso, con una lunghezza che aumenta sempre più man mano che si procede verso il viso. Sicuramente il movimento dato dai capelli mette in risalto la luce dei riflessi platino. 

I capelli biondo platino ad un’altezza poco sopra le spalle stanno bene inoltre con un effetto mosso naturale da spiaggia. Le onde morbide e grandi conferiscono un aspetto elegante e naturale al viso, e sono adatte a tutte le età.


Tagli corti biondi: consigli per realizzarli 

Con i capelli biondi con tonalità diverse è possibile giocare con i tagli corti di ogni genere. Tra i look più interessanti consigliamo alle donne mature un pixie cut molto scalato e corto, con un ciuffo leggermente più lungo da pettinare sul davanti. 

Anche il caschetto è uno stile da seguire e va perfettamente d’accordo con i colori biondi. Si può, quindi, optare per un caschetto medio-corto, scalato e decisamente voluminoso. La piega da scegliere in questo caso è liscia. Il caschetto è un tipo di taglio corto per chi desidera qualcosa di più classico.

Un altro caschetto che vi suggeriamo presenta delle lunghezze più corte sul davanti, mentre il ciuffo è pettinato lateralmente coprendo la fronte per metà. In questo caso il colore che mette più in risalto questo taglio è un biondo oro super luminoso. 

Alla base di un buon taglio non solo vi deve essere la tecnica ma anche l’uso di buoni strumenti. Facciamo riferimento in particolare alle forbici per il taglio e alle sfoltitrici. Per essere efficaci devono essere di ottima qualità e realizzate con materiali che garantiscano fluidità nel taglio, senza rovinare in alcun modo i capelli. 

Sia che siate dei professionisti oppure dei principianti non acquistate mai prodotti non certificati, su siti non affidabili. I prodotti presenti nel nostro store online sono realizzati con il migliore acciaio giapponese. Quindi se desiderate un prodotto di buona manifattura potete trovare sul nostro sito le migliori forbici presenti in commercio.

Se cercate delle forbici per realizzare un taglio netto e di precisione vi consigliamo la 008-LR Swivel, che grazie al suo anello girevole permette di lavorare da varie angolazioni senza affaticare le braccia. 

Per realizzare un point-cut perfetto che si abbina con i capelli biondi tra i vostri strumenti non può mancare la 014-LR Chic. Ha una comoda impugnatura che permette di lavorare mantenendo le mani in una posizione naturale.

Perfetta per realizzare le sfilature è la 015-LR Slice Cut progettata per tagli scalati. L’impugnatura simmetrica permette di realizzare dei tagli di qualità e di precisione.

Per realizzare diversi tagli corti con i capelli biondi di cui abbiamo parlato finora occorrono delle forbici adatte, come la 044-LR Curve. Queste forbici sono l’ideale per le sfilature, le rifiniture su frangia e per il taglio linea curva.

È adatta ai tagli scalati slice cut la Takeshi, un modello di ultima generazione realizzato in acciaio cobalto. Le lame sono a forma di spada, per assicurare la massima potenza durante il taglio. L’acciaio cobalto rende questo modello resistente ed affilato. Mediante un chiavetta è possibile regolare la tensione tra le lame. L’impugnatura offset garantisce il massimo comfort anatomico durante il taglio.

Nel nostro catalogo potete trovare altri modelli adatti a realizzare i migliori tagli corti con capelli bianchi.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI