Come far crescere i capelli velocemente? Prodotti e metodi
Consigli, suggerimenti e prodotti per la crescita veloce dei capelli
La crescita dei capelli è un fattore che varia da persona a persona, presentando quindi un aspetto del tutto soggettivo. Vi sono capelli che crescono in fretta, altri invece meno a seconda dei casi. Sono comunque svariati i fattori che incidono su questo aspetto. Anche le stagioni e il clima fanno la loro parte, oltre a degli aspetti metabolici e pure genetici. Tuttavia, laddove non sussistano delle problematiche specifiche, vi sono una serie di elementi che possono essere incrociati per salute e robustezza alla propria capigliatura.
Per far crescere i capelli velocemente vi possono essere una serie di accorgimenti da avere, oltre all’uso di prodotti specifici e di qualità. Talvolta la capigliatura può avere un momento di stress che può essere superato curandola in modo adeguato e assumendo, se necessario, anche degli integratori specifici. Non dimentichiamo, infatti, che nel corso dell’anno vi sono dei momenti in cui si perdono i capelli per via di una serie di fattori fisiologici. Se la caduta dei capelli non è eccessiva, si possono cercare senza dubbio i rimedi, ma senza però allarmarsi. Mantenere la calma non può che aiutare ad accelerare un processo naturale, ma che richiede sempre i suoi tempi.
Se state dunque cercando consigli e suggerimenti su come far crescere i capelli velocemente qui potete trovare tutte le informazioni che vi necessitano.
In che modo far crescere i capelli velocemente
I capelli non possono di certo crescere magicamente dalla sera al mattino; tuttavia, vi sono alcuni accorgimenti che possono favorirne la crescita e migliorarne anche lo stato di salute. Quante di quelle volte vi sarà capitato di tagliare i capelli di esservene pentiti, senza poter far nulla. In particolare, i capelli fini sono più soggetti a spezzarsi e a crescere velocemente.
Tra le ragioni che possono impedire una crescita rapida dei capelli vi sono i trattamenti aggressivi come colorazioni e decolorazioni frequenti, un’eccessiva esposizione al calore di phon e piastre, ma anche sole, vento, salsedine, inquinamento. Questi fattori singolarmente o insieme possono pure bruciare i capelli.
Vi possono pure essere dei fattori personali ed emotivi, come ad esempio lo stress che purtroppo è alla base di diversi disturbi. Condurre una vita con ritmi incessanti e frenetici non può che peggiorare la propria condizione fisica, impedendo di rilassarsi.
L’uso di prodotti aggressivi e di scarsa qualità può aggredire il cuoio capelluto indebolendolo e perfino danneggiandolo. Per tali importanti ragioni non è consigliabile usare dei prodotti di scarsa qualità. In base alle caratteristiche dei propri capelli ci si può orientare verso dei cosmetici specifici. Quindi è preferibile indubbiamente spendere qualcosa di più, ma non avere delle brutte sorprese nel medio o lungo termine.
È dunque meglio spendere qualcosa di più, ma non avere dei capelli sfibrati e maltrattati con evidenti problemi di ricrescita. I capelli sono un tutt’uno con il resto dell’organismo.
Come prendersi cura dei capelli per una crescita veloce
Per una crescita veloce dei capelli è importante cominciare con uno shampoo eseguito in modo corretto, cioè massaggiando la cute con i polpastrelli. Esercitando una leggera pressione si riattiva la circolazione sanguigna e si stimola la crescita grazie all’apertura dei follicoli. Quindi si può agevolare questo processo con dovuti accorgimenti.
È consigliabile evitare i lavaggi troppo frequenti, specialmente se vengono usati prodotti troppo aggressivi. È preferibile non andare oltre i 2/3 lavaggi settimanali. Un atteggiamento moderato permette quindi di preservare la fibra del capello.
Allo stesso modo è opportuno evitare di esporre la capigliatura al calore eccessivo di phon e altri dispositivi che alla lunga sovraespongono cute e capelli al pericolo di bruciarsi. Di conseguenza si blocca anche la ricrescita. Per questo bisogna prendersene cura con attenzione, limitando al massimo le situazioni di rischio.
Shampoo e altri consigli per una crescita veloce dei capelli
L’uso di uno shampoo di buona qualità ha senza dubbio un ruolo fondamentale per una crescita veloce dei capelli. Oltre a uno shampoo creato con ingredienti di buon livello, entrano in gioco anche il modo di pettinare e asciugare i capelli. È questo un momento in cui alcune azioni, se protratte nel corso del tempo, possono causare dei danni.
Un ottimo alleato dei capelli è la spazzola, infatti pettinare i capelli senza tirarli favorisce la circolazione e quindi crea le condizioni per una crescita veloce. In questo modo si vanno ad eliminare le cellule morte, favorendo la rigenerazione del bulbo pilifero.
Bisogna prestare attenzione pure all’asciugatura, per cui non tenete troppo vicino il phon. L’effetto che si potrebbe ottenere è quello contrario, ovvero la caduta dei capelli. L’asciugacapellj va posizionato a circa 10 cm e mai alla massima potenza, ma a un livello intermedio.
Per l’uso delle piastre vi raccomandiamo di usare prima i termoprotettori, che creano appunto una barriera protettiva evitando che la chioma possa danneggiarsi. Ve ne sono diversi tipi in commercio, che potete scegliere sulla base delle caratteristiche del vostro capello Grazie a una serie di accorgimenti i capelli appariranno più sani e cresceranno anche con una maggiore rapidità.
Contrariamente a quanto si possa pensare tagliare i capelli con frequenza è un modo per farli crescere forti e sani. Prima di tutto il taglio è necessario per eliminare le doppie punte se ve ne sono, ma anche per ridare ossigeno e freschezza a una chioma possibilmente appesantita. Anche in questo caso è opportuno o affidarsi alle mani dei professionisti, o se si sceglie il fai da te acquistare delle forbici professionali che evitano di sfibrare la capigliatura.
Prodotti per velocizzare la crescita dei capelli
Un altro modo per velocizzare la crescita dei capelli è di utilizzare dei prodotti di buona qualità, facendo attenzione a evitare quelli a base di siliconi. Questi ultimi infatti ostruiscono i follicoli ostacolando l’idratazione dei capelli. Inizialmente sembrano dare un buon effetto, ma che nel giro di poco tempo svanisce.
In commercio vi sono diversi prodotti a base biologica che non danneggiano, ma nutrono e rafforzano i capelli che vanno trattati con cura.
In alternativa si possono usare dei prodotti naturali. Tra i migliori hanno una funzione rinforzante l’olio di ricino, l’olio di rosmarino e l’olio di oliva. Con questi ingredienti si possono preparare delle maschere fatte in casa che hanno un potere nutritivo e rinforzante i cui risultati, se si è costanti, sono presto visibili.
Sono consigliate anche le maschere a base di fieno greco e uovo da applicare per 30 minuti prima di procedere con lo shampoo. Un altro metodo del tutto biologico è la maschera all’olio di rosmarino e olio di oliva, da applicare o prima o dopo lo shampoo e poi chiaramente risciacquare.
Per evitare di appesantire i capelli e ridurre la crescita un altro consiglio che vi diamo è di utilizzare l’henné per le tinture. Questo rimedio naturale, oltre a essere una tintura, rinforza il capello stimolandone la ricrescita, a differenza delle tinture tradizionali. Tuttavia, va precisato che oggi rispetto al passato le tinture sono molto meno aggressive, per via di una maggiore sensibilità e cultura in ambito cosmetico.
Avendo qualche cura e accorgimento i vostri capelli potranno quindi crescere forti e sani.
Vitamine e integratori per la crescita dei capelli
Oltre ai prodotti naturali o comunque di buona qualità, sono importanti anche le vitamine e gli integratori per la crescita dei capelli.
Le vitamine più adatte sono la vitamina A, C, E, B5 e B6. Sono ottimi per i capelli anche il ferro e i sali minerali quali il rame, lo zinco e il magnesio. Naturalmente se alla base possono esservi delle problematiche che rallentano la crescita dei capelli vi consigliamo di rivolgerti al dermatologo per seguire una cura personalizzata e individuarne le cause.
Alimentazione sana e idratazione
Ovviamente gli integratori e le vitamine non possono essere considerati sostitutivi dell’alimentazione, ma vanno di pari passo. Per tali motivi per avere una bella chioma è importante seguire un’alimentazione sana a base di frutta e verdura. Bilanciando i pasti e apportando all’organismo i giusti nutrienti i risultati non tarderanno ad arrivare.
Una dieta bilanciata va di pari passo con la giusta idratazione. Ciò significa assumere diversi litri di acqua ogni giorno per rendere anche più lucenti e sani i capelli.
Sono quindi una serie di fattori concomitanti a rendere forte la capigliatura e favorire la crescita più veloce.
Ridurre i livelli di stress
Purtroppo, ai giorni nostri lo stress è responsabile di molte cose e tra queste influisce anche sulla crescita dei capelli. Spesso diverse persone si presentano dal dermatologo a causa della caduta massiccia di capelli. Oltre ai fattori stagionali e fisiologici possono entrare in gioco lo stile di vita e il modo di affrontare gli impegni.
Può sembrare un fatto risaputo, tuttavia lo stress è senza dubbio una componente che incide in maniera abbastanza significativa. La vita frenetica ci impone di correre sempre, senza mai cogliere il momento e soprattutto rilassandosi. Questa continua tensione ha un forte impatto a livello fisico e psicologico.
Per queste ragioni vi consigliamo di prendere le situazioni con maggiore serenità e naturalezza, pensando che tutto può essere rimandato eccetto la propria salute.