Come schiarire i capelli in modo naturale: metodi senza rovinarli

Guida allo schiarimento dei capelli con metodi naturali

Cambiare il colore dei capelli è un aspetto che può interessare tutti, donne e uomini. Le possibilità e i mezzi per farlo di sicuro oggi non mancano. Tuttavia, vi è chi preferisce evitare le tinture, per optare verso metodi naturali. Talvolta queste possono rivelarsi pesanti per la chioma e per la cute, anche se oggi sono state introdotte delle formulazioni più delicate rispetto al passato.

Tra i vari cambi di look dei capelli vi sono gli schiarimenti, che consistono appunto nel rendere più chiara la tonalità della propria capigliatura. Non sempre però si vuole optare per i prodotti chimici, per timore che possano essere troppo aggressivi specialmente nel caso delle decolorazioni.

Cerchiamo allora di capire come schiarire i capelli in modo naturale. Vi diamo quindi una serie di suggerimenti su come effettuare questa operazione senza rovinarli, usando pochi ingredienti che hanno oltretutto un costo davvero economico. Quindi non solo non si danneggia la chioma, ma si presta attenzione anche al portafoglio. Spesso meches e altri trattamenti hanno costi abbastanza consistenti e non è un aspetto da sottovalutare, assieme a quello della salute.

 

Come schiarire i capelli in modo naturale

Spesso può sorgere il desiderio di cambiare look dando un tocco di luce alla chioma in modo del tutto naturale, come se appunto fossero stati baciati dal sole. Talvolta i metodi adottati dai parrucchieri possono non piacere perché potrebbero dare ai capelli un effetto artificioso, oltre alla possibilità di danneggiarli. La schiaritura dei capelli consiste nell’enfatizzare le sfumature chiare della propria chioma.

 

Tuttavia, se l’estate è ancora lontana e si vuole godere degli effetti naturali del sole si possono trovare delle soluzioni alternative. Uno dei metodi naturali più noti è la camomilla. Occorre preparare un infuso con due bustine da lasciare in acqua calda per 5 minuti. Fate poi raffreddare l’infuso e utilizzatelo per risciacquare i capelli alla fine dello shampoo. L’effetto non si nota subito, ma dopo diverse applicazioni.

L’effetto di schiarimento naturale si potrà quindi vedere nel tempo. Non vi aspettate dunque un effetto immediato. Con pazienza e costanza i vostri capelli cominceranno a risplendere con dei riflessi.

 

La birra come schiarente naturale per i capelli

Un altro metodo naturale per evitare di effettuare colorazioni chimiche è la birra. Questa bevanda è nota anche per la sua proprietà schiarente. Ovviamente non va bevuta per ottenere dei capelli più chiari, ma va applicata sulla chioma come nel caso della camomilla.

A questo proposito vi consigliamo di usare la birra chiara da diluire in una bacinella d’acqua per risciacquare i capelli. La birra è l’ideale per realizzare delle sfumature color miele specialmente sui capelli castani e biondi.

Procedete quindi bagnando i capelli con questa soluzione e lasciateli in posa avvolti in un asciugamano, per poi sciacquarli. Anche in questo caso gli effetti saranno visibili dopo diverse applicazioni.schiarire i capelli in modo naturale

 

Come realizzare delle schiariture naturali

Si possono ottenere delle schiariture naturali usando il miele e la curcuma. La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica conosciuta da tempo per le sue molteplici proprietà, me forse non tanti sanno che viene usata in India come schiarente.

Per rendere più chiari i vostri capelli potete diluire un cucchiaino di curcuma in una tazza d’acqua bollente insieme al miele. Dopo che questa soluzione si è raffreddata potete sciacquare i capelli. Successivamente applicate il balsamo, risciacquate e procedere con l’asciugatura.

Anche questo metodo, come quello con la camomilla o la birra, va utilizzato più volte per ottenere l’effetto desiderato. Con le tecniche naturali i risultati possono essere raggiunti con la costanza. È senza dubbio questo il segreto.

Il miele ideale è di acacia o il millefiori, e può essere abbinato a un balsamo neutro per creare una maschera schiarente e anche nutriente. Si può anche mescolare con una miscela di burro di karitè e uova. Il glucosio ossidasi, l’enzima contenuto nel miele svolge un’azione analoga a quella dell’acqua ossigenata. Inoltre, il miele svolge un’azione lenitiva e idratante e tra tutti i metodi fin qui elencati è quello che non secca la capigliatura.

 

Schiarire i capelli in modo naturale: il limone

È possibile schiarire i capelli in modo naturale usando anche il limone. Vediamo quindi come utilizzarlo senza rovinare la capigliatura.

Il limone viene usato, come noto, anche per la sua forza pulente e schiarente. Per rendere i vostri capelli più chiari prendete due limoni, spremeteli in una tazza ed eliminate i semi. Aggiungete poi dell’acqua fredda.

Effettuate diversi risciacqui e tenete i capelli in posa per qualche minuto per poi procedere al risciacquo.

 

Schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli

Abbiamo visto che pure i metodi naturali sono validi per schiarire i capelli. Tuttavia, bisogna essere pazienti perché i risultati si noteranno nel lungo termine, senza rovinare i capelli. È questo l’aspetto vantaggioso di usare materie prime semplici, a costi bassi e che soprattutto non richiedono molti sforzi.

Il rischio che infatti si corre con tinture e decolorazioni frequenti è di danneggiare la capigliatura, indebolendo il cuoio capelluto. I capelli tendono infatti ad apparire spenti e anche bruciati. Parliamo chiaramente di trattamenti molto aggressivi. È anche vero che oggi sono stati studiati dei prodotti con delle nuove formulazioni che rispettano molto di più il capello, senza stressarlo. Per cui se non si fanno abusi anche i trattamenti dei parrucchieri, pur essendo chimici, hanno iniziato a essere più rispettosi.,

 

Tra gli altri ingredienti naturali per rendere i vostri capelli più chiari inseriamo anche le spezie. Tra queste è particolarmente efficace la cannella da mescolare al balsamo neutro e lasciandola agire per qualche ora.

Anche lo zafferano svolge un’azione simile. Vi consigliamo di usarne mezza bustina in una tazza d’acqua. Questo infuso va applicato sui capelli e lasciato agire per mezz’ora.

Un’altra spezia da utilizzare è lo zenzero, dalla cui radice si può ottenere una polvere da mescolare con delle gocce di limone e da lasciare in posa per circa 20 minuti.

 

Altri metodi naturali per realizzare schiariture

Un altro metodo naturale per ottenere delle schiariture sui capelli è l’olio di germe di grano. Quest’ultimo, oltre a schiarire, svolge anche la funzione di nutrire i capelli. È infatti un olio ricco di vitamina E che nutre in profondità il cuoio capelluto non provocandone secchezza.

Per quanto riguarda l’applicazione, va lasciato in posa 20 minuti ripetendo l’operazione più volte nel corso di un mese. È adatto anche ai capelli scuri, con risultati evidenti già dopo il primo mese.

Pure il bicarbonato permette di accentuare le sfumature chiare dei capelli. Per sfruttarne le proprietà preparate un composto costituito da un cucchiaio di bicarbonato e 1/3 di acqua calda. Applicate l’impacco come se fosse una maschera e lasciatelo in posa per 15 minuti prima di sciacquare. Oltre a schiarire il bicarbonato svolge un’azione purificante, regolando la secrezione sebacea e disinfettando il derma.

 

Inoltre, per schiarire i capelli più scuri l’ideale è il rabarbaro. È preferibile utilizzare quello in polvere, da diluire in acqua. Sono sufficienti 2 cucchiai da mescolare. In seguito applicate il composto sui capelli e lasciatelo agire per circa 45 minuti.

Infine, in estate si può sfruttare la semplice esposizione al sole per vedere comparire dei riflessi chiari. Il processo che avviene è la cosiddetta foto-ossidazione causata dai raggi UVA-UVB. È opportuno però non esagerare con i bagni di sole e avere delle accortezze, applicando degli oli o degli spray protettivi. Tra i migliori vi sono quelli al cocco, all’olio di argan o semi di lino. Per accelerare la schiaritura si possono usare anche l’olio alla camomilla o alle germe di grano.

I rimedi naturali per rendere più chiari i capelli sono migliori di quelli chimici, in quanto non sono aggressivi. La differenza principale risiede nelle tempistiche, nel senso che ci vuole un tempo maggiore per ottenere dei risultati. Per questo bisogna attendere un po’ di più per vedere il cambiamento, ma nonostante questo crediamo che ne valga la pena.

Tuttavia, gli ingredienti di cui vi abbiamo parlato possono tendere a seccare la capigliatura. Per tali motivi è importante abbinare una giusta idratazione, usando balsami e creme. Non va dimenticato, infine, che svolgono un ruolo fondamentale anche gli integratori alimentari di buona qualità.

Schiarire i capelli con i metodi naturali non è dunque complicato. Occorrono i giusti ingredienti e una certa costanza, se si vogliono ottenere dei buoni risultati rispettando i propri capelli ed evitando procedimenti chimici dannosi.

DESCUBRE LAS TIJERAS DE CORTE

DESCUBRE ENTRESACAR