Taglio di capelli uomo con cresta: come fare?

Acconciature e suggerimenti per un taglio di capelli uomo con cresta corta o lunga

Il mondo dei tagli maschili è altrettanto vario come quello femminile, presentando diversi stili da quelli super corti a quelli lunghi. Tra questi vi sono i tagli di capelli uomo con la cresta.  Sono anni che questa moda continua ad essere apprezzata dagli uomini, in particolare dai vip e dai calciatori. Sono innumerevoli le possibilità con cui questo tipo di taglio può essere declinato.

È anche perché sono uomini del mondo delle star a portarla che questo stile riceve così tanti apprezzamenti. Ve ne sono diverse versioni: da quelle maxi a quelle estreme.

Si possono realizzare diverse acconciature, a seconda dei propri gusti, e qui potete trovare dei suggerimenti per realizzare una cresta corta o lunga. Scopriamo qualcosa di più su questo particolare modo di portare i capelli.

Le origini del taglio uomo con la cresta

Le origini del taglio maschile con la cresta sono molto antiche e risalgono ai nativi americani. Non a caso questo modo di acconciare i capelli è soprannominato “taglio alla moicana”, dal nome del popolo dei Mohawk i cui membri scendevano in guerra sfoggiando delle creste sulla testa rasata. 

Le caratteristiche di questo stile sono i laterali corti o rasati e i capelli lunghi nella fascia centrale. I capelli con la cresta sono divenuti poi molto popolari nella cultura punk dei primi anni Ottanta. 

Oggi il taglio con cresta è ancora in auge e può essere realizzato in vari modi: da una cresta vaporosa e morbida, a una più rock, alla versione più elegante e più corta.

Come realizzare un taglio capelli da uomo con cresta corta 

Il taglio da uomo può essere realizzato con la cresta corta oppure lunga. Questo tipo di taglio è considerato un simbolo di anticonformismo e di ribellione. Per questo si adatta a chi a una spirito libero e combattivo. 

La cresta può essere pettinata in vari modi, utilizzando anche cere e gel specialmente nei casi in cui è corta. Ma lo stesso si può fare con quella lunga.

Un’acconciatura che può essere realizzata con la cresta corta prevede una rasatura meno accentuata sui lati, con sfumature più o meno intense.

Il taglio moicano si caratterizza per un alternarsi di volumi pieni e vuoti ed è quindi particolarmente dinamico. Se siete, quindi, delle persone classiche non si adatta a voi. Ma se desiderate, però, un taglio radicale per apparire diversi ve lo consigliamo.

Può essere realizzato su tutti i tipi di capelli, anche su chi è stempiato. Grazie al gioco di volumi permette anzi di minimizzare la stempiatura. È adatto anche ai bambini, la cui cresta può essere modellata a piacimento ed è quindi facilmente gestibile.

Questo tipo di taglio richiede una certa esperienza e abilità, per tali ragioni è preferibile affidarsi ad un bravo parrucchiere che sa darvi anche delle indicazioni sul look da scegliere. Per ottenere la cresta si possono usare le forbici, il rasoio o il trimmer.

Se si vuole uno stile più delicato si può optare appunto per una cresta corta e piccola, adatta a chi ha i capelli fini. Un tipo di cresta più morbida è anche quella che si può ottenere se si hanno dei capelli ricci.

Inoltre la cresta può essere personalizzata in vari modi con sfumature o disegni sui lati, oppure può essere combinata con tagli come il buzz, con la frangia o quello militare.

Capelli da uomo con cresta lunga 

Se si è dei veri ribelli e si vuole osare di più vi consigliamo un’acconciatura maschile con una cresta lunga, che sarà quindi più evidente. Una cresta moderna può essere realizzata con i capelli mossi, con volume sulle radici e una texture mossa.

Con dei laterali molto corti si può invece realizzare una cresta più audace, che si può mettere ancor più in evidenza con una tintura bionda.

Al contrario del taglio precedente si possono invece mantenere i laterali più lunghi, definendo le punte per creare degli spigoli.

Per mettere in risalto una cresta lunga è molto importante creare degli equilibri che vanno a mettere in evidenza la parte centrale dei capelli.

Quali strumenti e prodotti usare per realizzare i capelli uomo con cresta 

Per prendersi cura dei propri capelli occorre usare strumenti e prodotti giusti. Lo shampoo e altri prodotti per la messa in piega giocano un ruolo centrale, in quanto rappresentano il primo step per ottenere un bel look. Quindi sono assolutamente vietati prodotti aggressivi di scarsa qualità. Utilizzate sostanze bilanciate e che assicurino un corretto equilibrio del cuoio capelluto. Il balsamo è, ad esempio,  un ottimo aiuto per districare i nodi e rendere i capelli pettinabili.

Se amate i capelli colorati la scelta di una tintura di buona qualità è alla base di una buona riuscita del colore, per la salute e la bellezza dei capelli. Affidatevi agli specialisti della bellezza se non sapete cosa fare e come intervenire in modo corretto sulla vostra chioma. 

Con la cresta lunga e corta potete sbizzarrirvi a usare la cera, la lacca e il gel. Esistono diverse cere a base di acqua che danno un effetto leggero e naturale, senza ungere i capelli. È importante non eccedere con la quantità di prodotto e avere pazienza di modellare i vostri capelli.

Anche l’asciugatura è importante per ottenere un bel risultato. Il phon va usato alla giusta distanza e a temperature non troppo alte, per non bruciare i capelli. Per la messa in piega aiutatevi con delle spazzole e con il pettine. Quest’ultimo non può mancare per riordinare la vostra chioma e sciogliere la presenza di nodi. 

Per realizzare un taglio a regola d’arte occorrono ovviamente delle buone forbici, realizzate con materiali di elevata qualità. 

Forbici da usare per taglio con cresta 

Le forbici sono lo strumento principale per realizzare un bel taglio. Non è possibile, infatti, usare delle forbici di uso comune perché si corre il rischio di rovinare i capelli, sfibrandoli. 

Innanzitutto il primo elemento da prendere in considerazione è il materiale. Solitamente uno dei migliori è l’acciaio giapponese di prima qualità. Se poi è arricchito dalle leghe di cobalto sono ancora più resistenti. Il materiale è importante in quanto le forbici sono sempre a contatto con acqua e umidità, con il rischio di arrugginirsi se i materiali non sono buoni.

Le lame devono essere strutturate in maniera tale da garantire una certa fluidità durante il taglio. Oggi esistono anche forbici che possono essere regolate facilmente da un sistema di viti centrali o di microcuscinetti.

Altra cosa importante è rappresentata dall’impugnatura che nel caso delle forbici professionali è ergonomica, garantendo il massimo comfort durante il taglio. 

A seconda poi del taglio da realizzare esistono diversi modelli di forbici. Il nostro catalogo presenta in tal senso un’ampia scelta: dai modelli per professionisti a quelli per i principianti. Ciò vuol dire che se anche non siete dei parrucchieri ma pensate di tagliarvi i capelli da soli puntate sempre su modelli di buona qualità, acquistando solo prodotti originali e garantiti. 

Inoltre con il tempo le forbici sono soggette a usura. Il nostro sito vi offre anche un servizio di affilatura delle lame per garantirne la qualità e le prestazioni nel tempo. 




DESCUBRE LAS TIJERAS DE CORTE

DESCUBRE ENTRESACAR