Taglio di capelli medio lunghi da uomo: acconciature e consigli

Come tagliare i capelli medio lunghi da uomo? Info e suggerimenti 

Non solo le donne ma anche gli uomini possono spaziare dai tagli cortissimi a quelli più lunghi. Oggi le tendenze sono varie, e la scelta di tagliare i capelli in un determinato modo non è solo legata alla moda ma pure al proprio gusto personale. 

Ovviamente più i capelli sono lunghi, più richiedono cure da parte di chi li porta. Una scelta intermedia di taglio maschile tra il corto e il lungo è il medio lungo da uomo

Se volete realizzarlo vi forniamo qui una serie di consigli per realizzare delle belle acconciature di taglio di capelli maschile..


Com’è il taglio di capelli medio lunghi da uomo

I tagli di capelli seguono molto spesso le mode, ma non sono solo queste a farne la fortuna. Il taglio di capelli medio lunghi da uomo è uno stile che affonda le sue radici negli anni ’60 e ’70, quando vi era lo stile hippie. Questo modo di tagliare i capelli è tornato in auge grazie soprattutto ad alcuni divi di Hollywood come Johnny Deep e Brad Pitt.

Questo modo di acconciare i capelli quindi esiste da diversi anni, ma per un periodo abbastanza lungo è stato soppiantato dai tagli corti da uomo. La caratteristica principale di un taglio di capelli medio lunghi è la cura dei dettagli, per renderlo unico a seconda delle caratteristiche fisiche della persona. 

Come prendersi cura di un taglio medio lungo maschile 

Sebbene vi possa piacere tenete conto che un taglio medio lungo maschile implica maggiori cure rispetto a un taglio corto o cortissimo. Non solo per una questione di attenzione verso il taglio, ma anche per quanto riguarda la cura dei capelli.

Se siete quindi degli uomini attenti al proprio look allora potete tranquillamente sfoggiare questo stile. Al contrario, se siete tipi molto pratici e che non avete tanto tempo da dedicare alla vostra chioma, il nostro consiglio è di optare per un taglio più corto e più facile da sistemare.

Stili di taglio medio lungo da uomo 

Navigando su Internet si possono trovare diversi stili di taglio medio lungo da uomo. Quindi potete trarne ispirazione per realizzare l’acconciatura che più vi piace e si addice al vostro viso.

Se avete i capelli ondulati il taglio medio lungo si adatta molto bene, dando fascino a chi decide di farlo. Un’altra accoppiata vincente è quello con la barba brizzolata. Ciò ci fa appunto pensare che questo taglio si adatta anche agli uomini non più giovani.  Un altro abbinamento che bene si addice è quello con la barba, per darvi un tocco di mistero e di intrigo.

Un modo per esaltare il taglio di capelli medio lungo è quello con uno stile naturale, con dei ciuffi di capelli che incorniciano il viso. Il ciuffo può essere portato anche all’indietro, per ottenere uno stile sofisticato.

È particolarmente in voga, specialmente tra i più giovani, il cosiddetto man bun ovvero lo chignon maschile reso possibile appunto dalla lunghezza dei capelli.  È adatto sempre ai giovani la versione con ciuffo lungo e capelli corti ai lati, al fine di creare un contrasto estetico netto. 

Il taglio medio lungo si adatta perfetta anche a chi ha i capelli folti e ricci e ha pure la barba corta. Chi ha i capelli ricci può inoltre giocare con una serie di ciuffi in movimento.

Un altro modo per sbizzarrirsi con il ciuffo è di realizzarlo più lungo, come se avesse la forma di una banana. È piacevole da vedere anche l’accostamento tra capelli scalati e il ciuffo sulla fronte.

Poi grazie all’uso di buoni prodotti, unitamente a un’asciugatura realizzata accuratamente con spazzola e phon, il taglio medio lungo può essere declinato in vari modi a seconda anche del tipo di capelli che si ha. 


Come realizzare un taglio medio lungo maschile 

Un bravo parrucchiere sa bene come realizzare un taglio medio lungo per uomo, e se questo può essere adatto ai vostri lineamenti e al tipo di capelli che avete. 

Tuttavia se siete curiosi di capire come si realizza per avere un’idea, oppure state pensando di cimentarvi nell’impresa il web è ricco di tutorial e di immagini a questo proposito.

Vediamo allora come si realizza un taglio medio lungo maschile. Per prima cosa vanno analizzate le caratteristiche dei capelli e la forma del viso. Ad esempio, i capelli medio grossi sono adatti a questo tipo di taglio. Mentre i capelli lisci e sottili non sono molto adatti, perché risulterebbero ancora più schiacciati e piatti. 

Anche la forma del viso incide sulla scelta del taglio. Un viso quadrato o ovale si adatta meglio al taglio medio lungo, così come un viso con una mascella prominente.

Per realizzare un cut medio-lungo vi consigliamo di tagliare soltanto le attaccature per tenere la chioma ordinata. Per rendere più semplice l’operazione è preferibile inumidire i capelli e applicare il balsamo per renderli più morbidi. Basta quindi solo regolare le basette, mantenendo la lunghezza e la forma del taglio.

Tagliare i capelli con le forbici è il metodo più complicato se non si è esperti. Tuttavia con il passare del tempo, acquisendo pratica, si possono ottenere degli ottimi risultati. Il primo step è pettinare i capelli bene per eliminare la presenza di nodi. Poi con il pettine si dividono creando una riga che separa in due parti la testa. Portate quindi la parte superiore in avanti, e tenendo delle piccole ciocche tra medio e indice fate scorrere le dita fino all’estremità e tagliate le punte.

Quali forbici usare per i capelli uomo medio lungo 

taglio capelli medio lunghi uomo

Oltre alla tecnica, per fare un bel taglio servono delle buone forbici realizzate con materiali di buona qualità. Le forbici di uso comune non sono infatti adatte per tagliare i capelli, in quanto a causa del contatto con l’umidità possono arrugginirsi. Inoltre le lame di uso comune possono sfibrare i capelli, causando dei danni alla capigliatura. Per questo anche se volete improvvisarvi dei parrucchieri non potete fare a meno di forbici specifiche. 

Un modello perfetto per realizzare dei bei tagli medio lunghi è la Takeshi in acciaio cobalto VG-10. La vite centrale piatta garantisce una maggiore fluidità durante il taglio. L’impugnatura offset garantisce una maggiore comodità durante il taglio, riducendo l’affaticamento delle braccia. 

Particolarmente affilata e adatta ai tagli di precisione è la Hiromi in acciaio giapponese hitatchi premium, con un’alta percentuale di carbonio e leghe di cobalto. Quest’ultime rendono le forbici più resistenti e durature. La tensione delle lame può essere regolata tramite una chiavetta. Anche in questo caso l’impugnatura offset consente una maggiore comodità nel taglio.

Se siete dei parrucchieri e cercate delle forbici professionali allora vi consigliamo la Swing di altissima qualità e precisione. L’impugnatura ha un anello girevole che può ruotare di 360 gradi. In questo modo si può lavorare da qualsiasi angolazione, in maniera comoda.

Sul nostro sito potete trovare molti altri modelli di forbici e inoltre se avete dubbi sull’utilizzo sono disponibili dei video tutorial per imparare a usarle in modo corretto.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI