Come asciugare i capelli senza phon? Consigli e suggerimenti

Guida all’asciugatura perfetta senza phon in estate e inverno 

L’asciugatura è la base di una piega ordinata e bella, sia per la donna che per l’uomo. Tuttavia se si fanno lavaggi frequenti usare spesso il phon può diventare pesante per i capelli. Il rischio che si corre è di sfibrarli e bruciarli, a causa del calore che va a colpire specialmente le punte. 

Se desiderate qualcosa di più naturale potete pensare di asciugare i capelli senza phon. Oltretutto potete farlo anche in inverno e non solo in estate, usando degli  accorgimenti specifici. 

Ecco a voi quindi una guida per ottenere un’asciugatura perfetta senza però utilizzare il phon. 

Consigli per asciugare i capelli senza phon 

come asciugare i capelli senza phonAsciugare i capelli può diventare molto faticoso soprattutto quando i capelli sono lunghi. Pensiamo a quanto è bello l’effetto sulla chioma quando viene asciugata al sole estivo, regalando talvolta delle belle onde anche a chi ha i capelli lisci. Inoltre è specialmente in estate che si preferisce evitare il calore del phon per via del caldo e dell’afa difficili da sopportare. Ma il phon alla lunga rovina anche i capelli favorendo la formazione di doppie punte e sfibrandoli con il passare del tempo. 

Tuttavia il sole non sempre è presente, soprattutto se si vuole asciugare i capelli senza utilizzare il phon. Ciò è pur sempre possibile, ma si devono trovare degli escamotage a seconda della stagione. È chiaro che in inverno può divenire più complicato, ma non impossibile, in quanto a causa delle temperature più basse i capelli si asciugano con maggiore lentezza.

L’asciugatura al naturale varia poi a seconda del tipo di capelli che si ha. Va comunque evitato il rischio di trovarsi con dei capelli troppo gonfi, oppure con dei ricci privi di volume. 

Nel caso dei capelli lisci, bisogna prestare attenzione ad evitare l’effetto crespo o elettrico eliminando la presenza di nodi. In questo caso consigliamo di rimuovere la maggior quantità di acqua usando l’asciugamano. L’ideale è tamponare e non sfregare, utilizzando preferibilmente un turbante di microfibra. I capelli vanno spazzolati con delicatezza, per mantenere una chioma dall’effetto naturale. Potete aiutarvi con l’uso di prodotti per lo styling, anche se poi non usate il phon e non farete la messa in piega.

I prodotti svolgono un’azione disciplinante ed è per questo che vanno usati, senza però esagerare per non appesantire la chioma. 

Un’asciugatura naturale è possibile anche per i capelli ricci e mossi, per i quali bisogna prestare attenzione a evitare il volume eccessivo. La prima cosa che bisogna fare è di utilizzare dei prodotti che servono a fissare le onde, per rinvigorirle. Se i capelli sono leggermente ondulati vi consigliamo di usare uno spray leggero per ottenere le beach waves. Invece, se i capelli sono ricci vi consigliamo di lavorarli con una mousse idratante, che elimini l’effetto crespo. Anche in questo caso per procedere con un’asciugatura naturale l’ideale è di procedere avvolgendo i capelli in un panno microfibra. 

Come asciugare i capelli in estate senza phon 

L’estate è senza dubbio la stagione ideale per asciugare i capelli senza usare il phon. Complici il caldo e l’afa, di sicuro in estate pochissimi hanno voglia di usare il phon e di soffrire ancor di più il caldo. Con la bella stagione, inoltre, si può approfittare per procedere a un’asciugatura all’aria, così come accade quando si va al mare e si esce dall’acqua. Questa è la differenza sostanziale con l’inverno, riaperto al quale anche i tempi di asciugatura sono più ridotti. 

Il rischio principale che si cela dietro a un’asciugatura naturale è il possibile effetto crespo, che tuttavia si può ovviare usando i prodotti giusti, in base al tipo di capelli che si ha. Il balsamo, ad esempio, svolge un ruolo importante, oltre ai sieri e ai condizionatori appositi. 

La prima cosa da fare per procedere a una corretta asciugatura al naturale è tamponare bene i capelli dopo lo shampoo, per eliminare l’acqua in eccesso. Per farlo vi consigliamo di usare un asciugamano in microfibra, perché è più morbido e assorbe più acqua. L’importante è tamponare e non sfregare i capelli che potrebbero spezzarsi. Per tali ragioni occorre evitare il calore eccessivo di piastre e phon. 

asciugarsi i capelli senza phonPer asciugare i capelli ricci senza phon i due metodi più usati sono il plopping e le trecce. Il plopping è una tecnica che permette di evitare l’effetto crespo e di disciplinare la chioma. Consiste  nel tamponare i capelli con un asciugamano in microfibra e poi avvolgerli in una t-shirt di cotone. Un altro metodo intramontabile che esiste da sempre è quello delle trecce fatte sui capelli umidi, da tenere per tutta la notte. Se si divide la chioma in ciocche grosse possiamo ottenere un effetto morbido e naturale. Mentre se sono strette e attaccate alla cute si ottiene un effetto più definito. Si possono poi usare degli spray per intensificare l’effetto beach Waves.

I capelli lisci in estate possono essere asciugati senza phon in diversi modi. I due elementi fondamentali sono l’uso di un prodotto lisciante e dell’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Per ottenere dei capelli lisci perfetti potete usare la ruota svedese che consiste nel posizionare le ciocchi di capelli facendole girare intorno alla testa da destra a sinistra e da sinistra verso dentro, per poi fissarle con delle mollettine piatte.

Si possono ottenere dei capelli super lisci anche con i bigodini grossi, che esistono in spugna, in plastica e in silicone. Il segreto per ottenere una piega perfetta è di tirare bene le ciocche verso l’esterno.

Un altro metodo poco conosciuto, originario dell’Algeria, è il Kardoune un nastro rigido che si applica sui capelli umidi che vengono raccolti in una coda di cavallo bassa. Se tenuto tutta la notte consente di lisciare i capelli che si modellano sulla forma del nastro. Tenendo i capelli belli dritti si ottiene un effetto del tutto naturale. 


Come asciugare i capelli senza usare il phon in inverno

Se in estate si è agevolati dalle temperature alte per asciugare i capelli senza usare il phon, diverso è il discorso in inverno quando il freddo è sempre in agguato. In questo periodo si ha più paura di lasciare i capelli ad asciugare naturalmente per il rischio di raffreddori. Per tali motivazioni vanno evitati gli sbalzi di temperatura che possono far ammalare. 

Tuttavia anche in questa stagione si può adottare questo metodo avendo come alleato l’asciugamano in microfibra. Vi consigliamo di tenerlo in testa per circa 15 minuti. Dopo di ciò avvolgete i capelli in uno chignon per ottenere delle onde naturali. Vi consigliamo sempre di usare qualche siero per disciplinare i capelli ed evitare il fastidioso e antiestetico effetto crespo. Nel caso dei capelli ricci l’ideale è usare una maschera con risciacquo dopo aver lavato i capelli.

I tempi di asciugatura dipendono dal tipo di capello e dalla lunghezza, ma all’incirca è di 2 ore. Per togliere l’acqua in eccesso potete avvalervi della spazzola in microfibra, che serve anche a ridurre l’umidità. Il tempo è ovviamente superiore rispetto a quello della stagione estiva, ma i risultati saranno lo stesso ottimali. 

Usando questi accorgimenti potrete ottenere una piega perfetta senza però stressare la capigliatura, ottenendo un effetto naturale. Potete usare questo metodo per vari periodi di tempo, per fare un intervallo evitando la classica piega.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI