Taglio capelli uomo stempiato: acconciature e tagli per nascondere la stempiatura
Consigli e suggerimenti di taglio da uomo per sistemare la stempiatura
Con il termine stempiatura si intende un arretramento dei capelli nella zona delle tempie e della fronte. Si tratta di un fenomeno che riguarda prevalentemente gli uomini e può manifestarsi anche da giovani. Nella maggior parte dei casi rappresenta un fattore di imbarazzo, per l’impatto sull’estetica, ma che tuttavia può essere mitigato con i giusti accorgimenti.
Può presentarsi con più o meno intensità, a seconda dei casi. Vi è chi per ovviare preferisce optare per la rasatura o per dei tagli molto corti. Il taglio di capelli adatto rappresenta, quindi, un escamotage per rendere meno visibile questo aspetto e per essere a proprio agio.
Vediamo allora quali tagli per capelli uomo stempiato vi suggeriamo, per minimizzare questo aspetto relativo all’estetica.
Cos’è la stempiatura e quali sono le cause
La stempiatura consiste nell’arretramento dei capelli localizzata nella zona della fronte e delle tempie. Può essere un fattore fisiologico sopra i 40 anni, oppure può essere uno dei primi segnali della calvizie.
Non ha dei sintomi evidenti, ma si manifesta con una progressiva diminuzione dei capelli nelle aree di cui parlavamo. I capelli diventano sempre più sottili fini a sparire del tutto. Anche se non sempre i capelli cadono completamente. A un certo punto questo processo può arrestarsi, mantenendosi sempre su uno stesso livello.
La stempiatura compare solitamente tra i 20 e i 40 anni, quindi può essere abbastanza precoce. Una delle prime cose che si può fare è una valutazione dermatologica con l’aiuto della tricoscopia, un esame rapido e non invasivo. Lo specialista quindi può indagare con attenzione le cause della caduta ed eventualmente prescrivere una cura che possa rafforzare il cuoio capelluto, anche se certi processi difficilmente possono essere arrestati.
Le cause della stempiatura possono essere svariate, da quelle fisiologiche a quelle psicologiche. Senza dubbio lo stress è uno dei fattori che più di frequente ha delle ripercussioni sulla caduta dei capelli. Anche un’alimentazione scorretta e l’uso di prodotti aggressivi possono accelerare la stempiatura. Per avere dei capelli forti e sani sono raccomandati cibi a base di legumi, frutta e verdura e pesce azzurro.
Se la stempiatura è a uno stadio iniziale potete rivolgervi a un dermatologo per trovare una cura che possa dare supporto al cuoio capelluto. Ciò diventa invece più complicato quando il problema è a uno stadio avanzato.
Migliori tagli per capelli uomo stempiato
Un diradamento progressivo dei capelli può essere fonte di stress e di disagio per chi ne soffre. Per tali ragioni un taglio adatto per i capelli di un uomo stempiato, può essere una soluzione ideale per ovviare a questo problema di tipo estetico. Ciò vale soprattutto se si vogliono evitare soluzioni più invasive ed onerose come il trapianto, oggi realizzato con tecniche all’avanguardia. Ovviamente non tutti possono e vogliono optare per soluzioni complesse. Per tali ragioni una semplice acconciatura può essere di grande aiuto.
Vediamo allora quali sono i migliori tagli per chi ha una stempiatura, al fine di creare un equilibrio estetico e distogliere l’attenzione dal diradamento. Bastano pochi e semplici accorgimenti per nascondere questo difetto, scegliendo il taglio adatto e anche il modo migliore di sistemare i capelli.
Se siete giovani potete farvi crescere i capelli e realizzare uno chignon che sia nella versione classica che in quella con rasatura laterale è adatta ai capelli poco o mediamente stempiati.
La barba può venire incontro per creare un’armonia tra testa e viso, creando una cornice intorno allo sguardo.Se siete stempiati potete decidere di farla crescere, a patto che sia sempre curata. Non si addice infatti un look poco curato.
Se poi si hanno pochi capelli, si è stempiati e si ha una fronte alta può essere realizzato anche un taglio corto ai lati e dietro con una lunghezza maggiore sulla parte alta. In questi casi è possibile osare anche una rasatura ai lati. I capelli nella parte superiore possono essere modellati usando la cera o il gel, senza esagerare con la quantità per dare un effetto il più possibile naturale.
Acconciature per chi ha una stempiatura
Tagliare i capelli in un certo modo può fare la differenza soprattutto se si ha il problema di una stempiatura. Sulla base del tipo di diradamento che si ha ci si può orientare per uno o per un altro tipo di acconciatura. Per questo è sempre consigliabile affidarsi a delle mani esperte per ottenere degli ottimi risultati. È grazie a una consulenza di immagine che potete trovare il giusto equilibrio, per migliorare il proprio aspetto.
È importante, infatti, che vengano fatte delle valutazioni al fine di capire qual è il look che può adattarsi al vostro aspetto fisico ma anche alla vostra personalità. L’obiettivo è di conciliare il più possibile i due aspetti. Soprattutto in presenza di una stempiatura un taglio equilibrato deve essere in grado di minimizzare questo aspetto, distogliendo l’attenzione dell’osservatore.
Una delle scelte più frequenti in presenza di un diradamento è di solito la rasatura. Questo è un tipo di taglio adatto a chi ha una stempiatura media o accentuata. Si può anche scegliere di fare, ad esempio, una rasatura totale da abbinare alla barba.
La barba rientra tra gli espedienti per non mettere in evidenza la presenza di una stempiatura.
Un altro trucco è di utilizzare delle polveri adatte per i capelli, da andare ad applicare nei vuoti presenti sulla testa, e che possono essere ulteriormente fissate con l’uso della lacca. Si tratta di un metodo poco oneroso che, assieme a un taglio fatto bene, può migliorare notevolmente il proprio hair look. Trovare la soluzione più idonea per i propri capelli ha anche delle positive ripercussioni a livello psicologico, migliorando prima di tutto il rapporto con se stessi.
Come realizzare un taglio per uomo stempiato
Se state iniziando a notare i primi segnali di diradamento dei capelli oppure se siete già stempiati il consiglio che vi diamo è di affidarvi a delle mani esperte. Un bravo parrucchiere, osservandovi, sa come intervenire nel migliore dei modi per creare un equilibrio estetico. Ciò è possibile anche con una valutazione dei vostri tratti somatici e sulla base del livello di stempiatura presente. Un vero professionista sa cosa consigliarvi, per migliorare di gran lunga il proprio aspetto.
Abbiamo visto che i modi per coprire o dissimulare questo difetto esistono. Rasare i lati permette di distogliere l’attenzione dalla fronte alta, dando un look giovanile.
I capelli lunghi sono sostanzialmente da evitare, poiché quando compaiono le stempiature i capelli appaiono fini.
Tra le altre pettinature da evitare vi sono quelle all’indietro perché mettono in risalto ancora di più la fronte. Tra i prodotti da evitare in presenza di un forte diradamento vi è il gel che mette in evidenza la mancanza di capelli.
Puoi farti un’idea del look più adatto a te navigando nel web, dove puoi trovare diverse proposte a seconda del tuo stile e del tuo aspetto fisico.
Se invece vuoi cimentarti in un taglio fai da te ti consigliamo di usare sempre delle forbici di buona qualità, preferibilmente in acciaio giapponese. Le forbici di uso comune non sono adatte a tagliare i capelli, con il rischio di rovinarli.