Come pettinare i capelli da uomo? Consigli e tecniche

Come pettinare i capelli da uomo? Consigli e tecniche

Informazioni e consigli su come pettinare i capelli da uomo

 

Avere i capelli sempre in ordine non è solo una priorità femminile, ma anche degli uomini. Avere i capelli sistemati è senza dubbio un biglietto da visita per sentirsi bene e per mostrarsi di fronte agli altri al meglio.  

 

Per tali ragioni è importante conoscere le tecniche giuste per farlo bene, sulla base del tipo di capigliatura e di taglio che si ha. Pettinare i capelli vuol dire anche realizzare un taglio che si adatti alla persona e ne esalti l’aspetto esteriore. Ma un bel taglio fa stare bene anche con sé stessi, non dimenticatelo. Vediamo quali consigli e informazioni vi diamo per pettinare i capelli da uomo.

Come pettinare i capelli da uomo: consigli generali

Per pettinare bene i capelli bisogna prendere in considerazione diverse cose e valutarle. A volte a causa delle vite frenetiche che si conducono non si compie questa operazione con attenzione, lasciando la pettinatura al caso.

pettinare i capelli da uomo

La pettinatura deve essere adatta alla propria personalità, oltre che all’aspetto fisico. Il taglio da effettuare è una scelta soggettiva è legata anche al tipo di capello e alla forma del viso. La scelta dipende anche dal tipo di routine che si ha, in base al tempo a disposizione da dedicare allo styling.

Uno degli elementi fondamentali della pettinatura è la riga, sulla base della presenza o meno di vertigini in testa. Ad esempio, se si ha un viso tondo la riga al centro non è molto adatta. Così come la riga ai lati non è consigliabile se si hanno mento e zigomi appuntiti, in quanto si accentua questa caratteristica. Solitamente la riga ideale che sta bene a tutti va fatta a qualche centimetro di distanza dal centro.

 

Per fare la riga è sempre meglio usare un pettine a denti stretti, per ottenere un effetto ordinato o strutturato. Se, invece si preferisce un look più naturale potete aiutarvi con le dita.

 

I capelli possono essere pettinati all’indietro, verso l’alto, verso il basso o verso i lati. Se il viso è ovale e i lineamenti sono equilibrati vanno bene tutte le pettinature, però la frangia e il ciuffo laterale lo fanno sembrare più tondo. Con un viso quadrato potete privilegiare invece uno stile più morbido intorno all’attaccatura dei capelli, evitando la riga centrale.

 

Per una pettinatura perfetta vi consigliamo di usare anche dei buoni prodotti come creme, sieri e mousse che danno volume e brillantezza.

 

Come pettinare i capelli ricci da uomo

I capelli ricci vanno curati e idratati per la loro tendenza incresparsi. Per pettinarli è consigliabile usare il diffusore e asciugarli a testa in giù per creare il giusto volume.

 

 I capelli ricci è preferibile pettinarli da bagnati, per evitare di stressarli quando sono asciutti. Tra i tagli migliori vi sono quelli in cui si lasciano tutti indietro. Vi consigliamo inoltre di utilizzare una crema disciplinante anti-crespo.

 

Come pettinare i capelli lunghi da uomo

I capelli lunghi non sono soltanto una prerogativa femminile. Vi sono uomini a cui piace portare questo tipo di pettinatura e possono essere affascinanti ed eleganti.

 

Se i capelli lunghi sono lisci basta definire il taglio facendo una riga centrale, oppure laterale per creare un look più romantico.

Un hair look semplice e di impatto è senza dubbio il samurai bun ispirato ai codini dei samurai giapponesi, che prevede di raccogliere tutti i capelli o solo una parte.

 

Un altro modo originale di pettinare i capelli lunghi è lo sleek, ovvero un capello lungo fissato con il gel che riesce a donare fascino ed eleganza a chi lo porta.

 

Come pettinare i capelli corti da uomo

I capelli corti da uomo possono essere pettinati in vari modi. Vi è chi porta il ciuffo, chi le rasature ai lati ecc. Vediamo come fare per essere sempre alla moda.

 

Se avete i capelli mossi potete pettinarli seguendo le lunghezze e avvalendovi della cera per fissarli. Il ciuffo può essere lavorato per farlo apparire selvaggio e fintamente trascurato.

 

La frangia lunga in un taglio corto è un tocco che lo rende più cool. Così come un altro taglio che vi consigliamo è quello con i capelli rasati ai lati e più lunghi sulla parte superiore. Questo taglio crea un maggiore contrasto specialmente se avete i capelli ricci.

 

Nel web sono presenti diversi video tutorial che mostrano come pettinare al meglio i capelli corti da uomo, da cui prendere spunto.

 pettinare i capelli da uomo

Come pettinare i capelli lisci e fini da uomo

A ogni chioma si addice una pettinatura. Nel caso dei capelli lisci e fini da uomo bisogna usare diversi accorgimenti, in quanto richiedono qualche cura in più.

Innanzitutto, se si hanno i capelli sottili è sconsigliabile portarli lunghi, in quanto si mette ancora più in evidenza la sottigliezza della chioma. In assenza di volume è decisamente meglio evitarlo.

 

Uno dei migliori modi per pettinare questo tipo di capigliatura è di realizzare un taglio scalato di media lunghezza, in quanto crea il volume mancante. Lo scalato però non deve essere eccessivo, altrimenti si rischia di creare l’effetto opposto.

Anche la rasatura è un’ottima alternativa per i capelli lisci e fini, in quanto non si noterà più il fatto che hanno poco spessore.

Oltre al taglio giusto è consigliabile associare anche dei prodotti volumizzanti, che senza dubbio danno una mano di aiuto nel migliorare lo styling.

 

Attrezzatura e pettini consigliati

 

La prima cosa che serve per pettinare bene i capelli è un buon pettine, ma anche le mani possono essere utili per acconciare i capelli. Non è quindi vero che un pettine vale l’altro.

 

Il pettine ideale per i capelli da uomo è realizzato in metallo, un materiale robusto e in grado di prevenire lo strappo del capello. Sono ottimi anche quelli in carbonio, in quanto sono resistenti al calore e in grado di scaricare l’elettricità. Anche quelli in materiali naturali sono perfetti per districare i nodi. Non vanno del tutto disprezzati pettini in plastica. Rappresenta infatti un’eccezione un materiale come l’acetato di cellulosa. Tra gli altri materiali apprezzabile è pure il legno che massaggia il cuoio capelluto, e aumenta la circolazione del sangue.

 

Oltre ai materiali, un altro aspetto da valutare è la dentatura. Il pettine con i denti sottili e fitti è adatto a chi ha i capelli fini. Mentre quelli grandi e larghi sono idonei per i capelli voluminosi.

 

Vi sono poi le spazzole, da non usare sui capelli bagnati perché potrebbero spezzarli. La spazzola è l’ideale durante l’asciugatura, dopo aver districato i capelli con un pettine. Entrambi sono necessari per pettinare i capelli da uomo, quindi sono due elementi che non possono mancare per prendersi cura in modo sano dei propri capelli.

 

Un pettine realizzato in acciaio giapponese premium di elevata qualità e che garantisce un’elevata stabilità è il Pettine Alluminio 010-GD. Questo pettine innovativo offre delle prestazioni uniche, oltre ad avere un design accattivante.

 

Se volete un pettine spazzola 2 in 1 vi consigliamo il Fade Brush. Il pettine nella parte finale ha metà dente che permette di dividere le ciocche di capelli.

 

Pattinare bene i capelli significa anche fare i tagli adatti e realizzati con gli strumenti giusti. Stiamo quindi parlando delle forbici. Ve ne sono diversi tipi, a seconda di quello che si deve realizzare sulla chioma. Quindi anche se non siete dei professionisti vi consigliamo di usare sempre gli strumenti giusti, in quanto un paio di forbici qualsiasi può danneggiare il taglio sotto il profilo estetico e della salute.

 

Uno dei modelli più apprezzati per il taglio maschile è la Magica 001-LR in acciaio giapponese hitatchi premium con lama a rasoio e punte sottili, adatte specialmente per le sbozzatore e le sfumature maschili. L’impugnatura offset garantisce il massimo comfort e la vite centrale permette di regolare la tensione tra le lame.

 

Perfetta per i tagli geometrici di precisione è la Minion 011-LR anch’essa in acciaio giapponese. L’impugnatura offset ergonomica permette di lavorare in modo comodo. La vite centrale garantisce una perfetta regolazione.

 

Anche il cobalto è un materiale di qualità per realizzare le forbici come la Mia con una lama affilata, perfetta per i tagli netti. È realizzata con una tecnologia di taglio laser. I cuscinetti a sfera garantiscono un movimento fluido e preciso.

 

Se invece la necessità è di alleggerire il taglio si utilizzano le forbici sfoltitrici. Se si vuole sfoltire in modo leggero vi consigliamo la Sfoltitrice 001-DT.

 

Al contrario, se si devono sfoltire grandi masse di capelli l’ideale è la Killer 003-DT, con 10 denti e micro-dentatura. Anche questo modello è realizzato in acciaio giapponese.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI