Come tagliare i capelli da uomo? Consigli e tecniche

Come tagliare i capelli da uomo? Consigli e tecniche

Informazioni e consigli per imparare a tagliare i capelli da uomo

Il taglio dei capelli è un elemento che contraddistingue in maniera evidente una persona, sia uomo che donna. Da ciò si può infatti capire se si è persone classiche oppure persone creative. Proprio perché riflette i connotati della personalità e della presenza, al taglio dei capelli si attribuisce una grande importanza. Vi è infatti chi è legato particolarmente ai propri capelli e dedica loro molte cure.

Lo stile della capigliatura è un modo con cui sentirsi a proprio agio con sé stessi e in relazione agli altri. Per tagliare bene i capelli bisogna tuttavia conoscere le tecniche giuste e utilizzare gli strumenti adatti. Non si può di certo pensare di farlo in modo superficiale e senza avere almeno qualche nozione di base. Vi diamo qui una serie di consigli per imparare a tagliare i capelli da uomo.

Tecniche per tagliare i capelli da uomo

Gli uomini sono pure attenti al proprio look, specialmente per quanto riguarda la capigliatura. Oltretutto esistono diverse tecniche per tagliare i capelli da uomo. È solo questione di tempo e di manualità, e non è qualcosa di impossibile.come tagliare i capelli da uomo

La scelta di un taglio dipende molto dalla forma della testa e del viso della persona. Per questo prima di procedere occorre analizzare questi due aspetti seconda del tipo di taglio da effettuare si può procedere con i capelli asciutti o bagnati.

Poi pettinate i capelli per rimuovere eventuali nodi e per capire dove tagliare. Per prima cosa vanno tagliati i capelli sulla parte posteriore della testa. Dopo vanno pettinati i capelli in avanti facendo una linea immaginaria al centro. I capelli vanno poi tirati verso l’alto tenendoli tra le dita, per tagliarli nella lunghezza desiderata. Questo chiaramente è uno dei metodi tradizionali per tagliare i capelli a un uomo, usando le forbici. Poi a seconda del tipo di styling che si vuole ottenere si può anche optare per l’uso del tagliacapelli.

Oltre al taglio che dà la forma principale ai capelli si può procedere anche con una sfoltitura oppure con una rasatura, a seconda dei gusti e dello stile della persona.

Metodi e attrezzi per tagliare i capelli da uomo

Il taglio cambia a seconda del tipo di strumento utilizzato. Il tagliacapelli è perfetto, ad esempio, per le rasature totali o parziali. Mentre le forbici permettono di realizzare tagli più sofisticati, con eventuali sfumature. Se si sceglie di usare le forbici è opportuno valutare dei modelli di qualità, poiché delle lame non professionali potrebbero creare dei danni alla chioma.

Un prodotto odi alta qualità per effettuare un taglio a regola d’arte è il modello Pro 039 LR dotato di lama rasoio in acciaio giapponese di elevata qualità.

Si caratterizza per una comoda impugnatura offset ergonomica la Chic 014-LR che consente di tenere le dita in una posizione naturale. È particolarmente adatta per i tagli di precisione e point cut. Le lame super lisce e taglienti in acciaio giapponese hitatchi premium sono indicate su ogni tipo di capello. 

Studiata per il taglio sui capelli asciutti la Dry Cut 042-LR ha una lama con dei denti affilati. Quest’ultime intrappolano ogni singolo capello, evitando che scivolino verso le punte. È particolarmente adatta alla sbozzatura e alle sfumature maschili. La Dry Cut è perfetta sia che siete dei parrucchieri sia per i principianti che vogliono cimentarsi con il taglio a casa.

Sul nostro sito oltre a trovare diversi modelli di forbici adatte a ogni tipo di taglio e di capello, potete anche visionare dei video tutorial in cui si mostra l’uso di ciascun modello.

Forbici per sfoltire i capelli da uomo

Vi sono delle forbici specifiche che vengono utilizzate per sfoltire i capelli, soprattutto in presenza di volumi consistenti. Vediamo allora quali sono i modelli giusti per sfoltire i capelli da uomo. Prima di tutto procedendo in questo modo dobbiamo capire quali attrezzi usare.

 

La Swivel 008 – DT ha una lama a rasoio e 30 denti in acciaio giapponese di elevata qualità. Nell’impugnatura vi è un anello girevole che ruota a 360 gradi permettendo di lavorare da più angolazioni, e tenendo le braccia in una posizione naturale. Può essere usata su ogni tipo di capello e permette una sfoltitura morbida e leggera.

Per una sfoltitura più intensa, di circa il 30%, vi consigliamo la Sfoltitrici 004-DT. Le lame hanno dei solchi a forma di U tra ogni dente, per impedire il movimento dei capelli durante il taglio. La vite centrale a sfera permette un bilanciamento tra le lame.

Se la sfoltitura da realizzare non è eccessiva un’ottima forbice è la Doppia Dentata 015-DT. È realizzata in acciaio giapponese hitatchi premium, con un’impugnatura offset ergonomica. La doppia lama dentata non lascia segni durante il taglio.tagliare capelli uomo da solo

Come tagliare i capelli da uomo da solo

Tagliarsi i capelli non è una cosa banale, perché è molto importante per l’aspetto di una persona. Per questo non può essere lasciato all’improvvisazione, specialmente se non si è parrucchieri.

Ovviamente per raggiungere certi livelli di perfezione bisogna aver studiato e fatto pratica. Ciò non vuol dire che con pazienza non si possa imparare da soli. Vi diamo quindi una serie di consigli per tagliare i capelli da uomo da solo.

La prima cosa da fare è osservare, a partire dal proprio stile, al tipo di capelli che si ha, alla forma del viso. Un taglio può, infatti, star bene a una persona e non a un’altra. Quindi se avete visto che il vostro amico ha un bel taglio riflettere bene e valutate se può essere adatto anche a voi. Non si può di certo darlo per scontato.

Nel momento in cui optate per un taglio, cercate di studiare al meglio la tecnica per evitare errori che possono portarvi a dover correre ai ripari con una rasatura totale, ad esempio.

Un modo per aiutarsi è anche quello di vedere i vari video tutorial presenti nel web, alcuni dei quali vi spiegano come procedere passo dopo passo.

La prima cosa da fare, se utilizzate le forbici, è di cominciare con dei piccoli ritocchi al taglio, facendo attenzione in particolare alle basette, al collo e alla zona intorno alle orecchie. La cosa importante da fare è suddividere i capelli in sezioni e poi dividete la parte centrale della testa in due.

Prima di tagliare sollevare il capello con le dita oppure con il pettine, tagliando con le forbici messe in perpendicolare rispetto al pettine. In questo modo avete la possibilità di intervenire con eventuali correzioni. Procedete così, tagliando sezione per sezione.

Se invece volete usare il tagliacapelli l’operazione è di certo più semplice, ma anche in questo caso bisogna prestare attenzione. Bisogna scegliere la lunghezza delle guide di taglio. Con i capelli umidi oltretutto il rasoio scivola meglio. Iniziate a tagliare i capelli dalla nuca, procedendo dal basso verso l’alto.

 

In seguito, passate alla parte laterale. Se i capelli nella parte superiore sono molto lunghi è preferibile dare una spuntata alle punte, con un taglio delicato e verticale.

Come tagliare le basette, fare le sfumature e le rasature

Se volete rifinire le basette è possibile utilizzare un rasoio cercando di fare un lavoro accurato ed omogeneo per ciascun lato del viso.

Nel momento in cui acquisite maggiore sicurezza potete pure procedere con delle forme e delle sfumature particolari.

Tra le altre cose che è possibile realizzare sui capelli maschili vi sono le sfumature e le rasature. Alle rasature laterali bisogna prestare particolare attenzione quando si utilizza la macchinetta. Un’attenzione particolare ve posta alla parte alta della testa in quanto se si commettono errori si può rimediare in genere con delle rasature. Se invece accorciate un po’ di più i capelli ai lati l’effetto sarà più dinamico, e se non vi piace i capelli ricrescono abbastanza velocemente.forbici taglio uomo da solo

Consigli per tagliare bene i capelli da uomo da soli

Tra i segreti per tagliare bene i capelli vi è anche l’uso del pettine, che permette di dividere i capelli e prendere bene la misura del taglio.

La scelta tra forbici e tagliacapelli dipende dal tipo di taglio che si è soliti portare, ma anche dalle abilità manuali. È chiaro che le forbici implicano delle maggiori difficoltà. Oltretutto i migliori strumenti sono in prevalenza le forbici professionali.
Anche l’idratazione dei capelli è un aspetto importante da seguire. Al termine del taglio poi passate sempre un pennello dietro al collo per eliminare i residui. Così come vanno puliti correttamente gli strumenti usati, per una questione igienica.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI