Forbici per sfoltire i capelli: ecco le migliori

Come scegliere le forbici per sfilare i capelli: la guida 

La sfoltitura è un taglio finalizzato a ridurre il volume dei capelli, sia quando vi è una chioma troppo voluminosa e gonfia sia per restituire equilibrio al proprio taglio nel momento in cui non avesse più una forma definita. 

Per realizzare questa operazione si utilizzano solitamente le forbici sfoltitrici, caratterizzate dalla presenza di denti. Queste si differenziano del tutto dalle forbici normali. La loro funzione non è di tagliare per accorciare, come nel caso degli strumenti normali, ma grazie all’apposita dentatura consentono di definire i volumi.

Cerchiamo di capire come scegliere le forbici per sfilare i capelli. Stiliamo quindi una guida dei migliori modelli, come usarli al meglio e come sfruttarli. 


A cosa servono le forbici sfoltitrici?

Le forbici sfoltitrici hanno la funzione di sfilare i capelli, ridurre le masse e creare i giusti equilibri tra i volumi. La sfilatura è una tecnica di taglio che serve per ragioni prevalentemente estetiche. Spesso vengono usate per i capelli ricci che hanno la tendenza a gonfiarsi. Mentre non è molto indicata per i capelli sottili, in quanto apparirebbero troppo schiacciati. 

Poiché il rischio che si corre è di rovinare i capelli, è importante saper padroneggiare la tecnica giusta per raggiungere dei buoni risultati. 

Una giusta sfoltitura, realizzata con equilibrio, permette di rendere armonioso un taglio, bilanciando la distribuzione dei capelli sulla testa.

forbici parrucchiere per sfoltire


Caratteristiche delle forbici sfoltitrici 

Le forbici sfoltitrici si caratterizzano per una lama dentata contrapposta a una liscia che serve solo a tagliare. Proprio per l’operazione delicata che vanno a svolgere sui capelli è opportuno che siano di buona qualità. Sembrerebbe scontato dirlo, ma le forbici da usare per il taglio non possono essere quelle di uso comune perché possono rovinare i capelli.

Oltre a un prodotto di buona qualità è anche opportuno avere una certa tecnica per saperle usare in modo corretto, garantendo degli ottimi risultati. 

Una buona tecnica, unitamente agli strumenti giusti, sono il segreto di un bravo parrucchiere. 


Come usare correttamente le forbici sfoltitrici

Le forbici sfoltitrici non vanno usate in modo arbitrario. Innanzitutto occorre valutare il tipo di capello che si ha. Ad esempio i capelli sottili non vanno sfoltiti, in quanto il rischio è di schiacciarli in modo ulteriore. Anche nel caso dei capelli ricci non si può pensare di sfoltire eccessivamente pur in presenza di una grande massa di capelli, in quanto si corre il rischio di creare degli squilibri. Bisogna quindi sempre valutare fin dall’inizio in che modo procedere per non sbagliare. 

Vediamo quindi come usare correttamente le forbici sfoltitrici. Prima di iniziare a sfoltire è consigliabile inumidire i capelli. Per prima cosa vanno tagliate le punte procedendo con una ciocca alla volta. A questo proposito è meglio dividere i capelli in ciocche distanziate tra loro di circa 7-8 centimetri. Prendendo una ciocca bisogna tenerla abbastanza tesa tra le dita. Tenendo tra le mani la ciocca scendete di qualche centimetro, per tagliare ulteriormente arrivando fino alle punte. Questa operazione va svolge con attenzione e delicatezza. 

La sfoltitura serve per mascherare anche delle piccole imperfezioni, creando sul viso dei contorni più dolci. Se pertanto vogliamo creare una sorta di spinta verso l’alto eseguiamo una diagonale alla base dei capelli di circa 3 cm.

Se invece si vuole creare un volume definito si effettua la sfilatura in diagonale opposta alla prima metà delle lunghezze. Può essere usata anche per realizzare frange e ciuffi, che fanno movimento e bellezza ai tagli. 

La forbice dentata va tenuta in mano allo stesso modo di quella liscia. Una domanda che spesso viene fatta dai clienti è se le sfoltitrici possono danneggiare i capelli. Ovviamente va usata con un certo criterio senza eccessi, ma soprattutto scegliendo il modello adatti a seconda della percentuale di capelli da tagliare. Ve ne sono alcune che consentono di togliere grandi masse di capelli e altre invece, al contrario, permettono un tocco più morbido e meno evidente.  

Anche delle forbici di bassa qualità possono creare dei danni, per questo è importante scegliere dei prodotti realizzati con materiali come l’acciaio giapponese e il cobalto. Delle forbici comuni, oltre a rovinare i capelli, possono anche deformare il taglio e arrugginirsi a contatto con l’acqua e gli altri prodotti usati per lo styling.

Inoltre per sfoltire si possono usare anche i rasoi, utili per realizzare ad esempio le sfumature maschili. Anche se oggi si tende più ad usare le forbici sfoltitrici. 

Le tecniche poi variano a seconda del tipo di capelli, ad esempio se cercate dei consigli per tagliare i capelli lunghi e mossi potete trovare dei suggerimenti leggendo questo articolo del nostro blog. Ma potete trovare anche molti altri consigli in base ai propri capelli, o se si tratta di un uomo o di una donna. 

forbici per sfoltire i capelli

Migliori forbici per sfoltire i capelli

Per sfoltire i capelli occorre utilizzare degli strumenti di buona qualità. Le forbici sfoltitrici sono progettate per creare un bell’effetto di volume e testurizzazione. 

Sul nostro sito Creatore di Forbici potete trovare delle sfoltitrici professionali, realizzate in acciaio giapponese 440C e in acciaio cobalto VG10 che garantisce un’elevata resistenza alla corrosione e all’usura. Sono disponibili anche sfoltitrici a doppia lama dentata che consentono di creare un effetto uniforme e preciso sulla capigliatura. 

Le nostre forbici sono bilanciate e leggere, con impugnatura dalla forma ergonomica che garantisce il massimo comfort e una posizione naturale delle braccia e delle mani. Nel nostro sito potete trovare diversi modelli a seconda delle vostre esigenze.

È dotata di 35 denti la 002-DT/Soft adatta per una sfoltitura morbida e leggera. Ha un design simmetrico con doppio supporto poggiadito, per favorire una grande versatilità di utilizzo. È realizzata in acciaio giapponese hitachi premium e l’impugnatura è ambidestra. 

Un vero e proprio must per i parrucchieri professionisti è la forbice 003-DT/Killer dotata di una lama con 10 denti con microdentatura. È una delle sfoltitrici più usate nei saloni di parrucchieria. Ha un’impugnatura ambidestra e un doppio poggiadito. Viene utilizzata per sfoltire le grandi masse di capelli, con una percentuale di taglio del 70-75%.

Il modello Kato 020-DT è uno dei migliori presenti in commercio per via della sua elevata qualità, con impugnatura offset ergonomica. L’impugnatura presenta un motivo floreale disegnato. La lana a 16 denti è progettata per creare dei tagli speciali, con una percentuale di sfoltitura del 40-45%. Ogni dente è dotato di piccoli incavi che consentono di realizzare dei tagli di precisione. 

La 008-DT Swivel è disponibile con misura 6”, con lama a rasoio a 30 denti. Questo gioiello in acciaio giapponese di prima scelta ha un anello girevole che ruota a 180 gradi. Ciò consente di lavorare in una posizione comoda che non affatica le braccia e aiuta a prevenire malattie come il tunnel carpale. È stata ideata per una sfoltitura morbida del 25-30%. 

Sono invece adatte ai mancini le 018-DT lefty per sfoltire i capelli con estrema facilità. Queste forbici consentono di realizzare dei tagli bilanciati, netti e precisi. La lama a rasoio permette di realizzare un taglio netto e preciso. Possono sfoltire fino al 30% per creare una sfoltitura morbida e leggera.

Appartiene a una qualità premium la Cobalt 007-DT realizzata con alte percentuali di carbonio e molibdeno che gli conferiscono un’estrema leggerezza. Queste forbici permettono di ottenere dei risultati eccellenti sui capelli umidi e asciutti. Hanno un’impugnatura offset ergonomica, per non stancare le braccia durante l’uso. La percentuale di taglio del 30/35% consente di tagliare in modo leggero. 

Le forbici sfoltitrici del nostro catalogo sono tutte di ottima qualità, in quanto realizzate in acciaio giapponese. Ciò permette di avere tra le mani uno strumento di precisione in grado di valorizzare i capelli. Tutte le forbici vanno curate con attenzione e custodite, per evitare che possano rovinarsi. 

Così come le forbici da taglio, anche le sfoltitrici devono essere soggette a manutenzione nel corso del tempo, affinché continuino a mantenere la loro efficienza. Noi di Creatore di Forbici offriamo anche un servizio di affilatura, un’operazione da effettuare con periodicità se ci si accorge che le forbici non tagliano più come all’inizio. 

Solo sul sito Creatore di Forbici è possibile trovare dei prodotti unici, originali e garantiti, per svolgere in modo ottimale il mestiere di parrucchiere ma anche per praticare il fai da te. Avere tra le mani i giusti strumenti permette di realizzare dei bei tagli e di evitare di stancare le mani e le braccia durante l’utilizzo.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI