Rasatura capelli uomo: capelli e taglio rasato
Rasatura capelli uomo: capelli e taglio rasato
Informazioni e consigli per la rasatura dei capelli da uomo
I capelli rasati sembrano una scelta pratica e veloce, ma in realtà deve essere effettuata in maniera attenta e precisa. Si può anche tentare di provare a fare da soli, ma è una tecnica specifica che va acquisita nel tempo. Sono diverse le motivazioni per cui gli uomini scelgono di rasarsi, per gusto personale oppure per delle esigenze specifiche.,
È importante valutare anche se si addice al viso della persona, per cui non può essere assolutamente lasciata al caso, ma va progettata seguendo dei parametri specifici. Sicuramente è uno dei tagli più pratici in assoluto soprattutto per chi pratica attività sportiva, ma anche per chi ha subito una perdita dei capelli e vuole evitare che il diradamento sia troppo evidente. In questo modo si può mascherare la mancanza di capelli.
Vi diamo qui una serie di consigli per la rasatura dei capelli per uomo valutando gli stili, le tipologie, come si realizza e quali strumenti utilizzare.
Rasature capelli uomo: stili e tipologie
Per scegliere lo stile giusto per la rasatura da uomo per prima cosa vanno analizzati i lineamenti del viso e per questo l’ideale è affidarsi a un bravo parrucchiere. Osservando i tratti e la forma del viso è possibile stabilire quale stile è il più adatto ai propri lineamenti, e alla forma del viso.
Esistono diverse tipologie di rasature. Se si vuole smascherare una stempiatura o l’inizio della perdita dei capelli la rasatura più indicata è quella a zero. Trattandosi di un taglio molto corto non necessita di cure particolari. Tuttavia è comunque opportuno mantenere la testa idratata e in estate porre attenzione a eventuali scottature.
Le rasature possono essere effettuate anche ai lati. Questa tecnica è conosciuta anche come doppio taglio. I capelli della parte superiore restano più lunghi, in modo tale da modellarli a proprio piacimento. A differenza della tecnica a zero va effettuata da persone esperte e va monitorata di più, per mantenere il proprio aspetto sempre in ordine. Tale stile è senza dubbio adatto agli uomini che amano curarsi e sono più attenti ai dettagli.
Una delle tendenze più alla moda è l’hair tattoo ottenuto con la rasatura. Il vostro barber potrà quindi sbizzarrirsi a creare delle forme sulla vostra testa. Questo tipo di rasatura è molto amata dagli uomini creativi, che desiderano uj look che non passa inosservato.
Una scelta ardua è la rasatura laterale con i capelli lunghi, un taglio adatto a chi ha dei bei lineamenti e uno stile originale.
Particolarmente di moda è la razor fade particolarmente adatta ai giovani under 30. Il razor fade piace perché dà un senso di freschezza e pulizia. È una sfumatura estrema americana, che può avere diverse declinazioni e adattamenti.
Come fare la rasatura ai capelli da uomo? Tecnica e consigli
Prima di procedere con la rasatura ai capelli da uomo è opportuno decidere quale realizzare, dopo aver osservato lo stile e i lineamenti della persona. Altri aspetti da analizzare sono la conformazione cranica, la qualità e la quantità di capelli. Può infatti accadere che vi siano parti della testa con più o meno capelli delle altre. È partendo da questa base che è possibile realizzare una bella acconciatura adatta, in linea con le caratteristiche personali.
In genere la sfumatura comincia ai lati delle orecchie, divenendo sempre più corta man mano che si procede verso il collo. In caso sulla testa sia presente una rosa è consigliabile cominciare la sfumatura appena sotto o sopra. Si può quindi cominciare con una rasatura a pelle, fino ad arrivare ai 3-4 cm circa.
La tecnica per rasare i capelli prevede di cominciare dal basso verso l’alto, aumentando la lunghezza del capello quando si sale verso la parte superiore della testa. La sfumatura è una tecnica che va modulata sulla base della testa che si ha e del tipo di attaccatura dei capelli.
Ovviamente queste indicazioni sono adatte per un taglio sfumato, e non per la rasatura a zero. Sono le cosiddette variazioni della rasatura per un look unico a seconda del tipo di capelli su cui si va a lavorare.
Attrezzatura e strumenti da utilizzare per la rasatura uomo
Gli strumenti da utilizzare per effettuare la rasatura nell’uomo sono il tagliacapelli professionale regolabile con almeno 3 lunghezze; le forbici da parrucchiere; un pettine.
Per sfumare i capelli con la macchinetta è consigliabile procedere nel senso opposto di come crescono i capelli. In basso è bene cominciare con una misura più corta, che va aumentata man mano che si sale verso l’alto. In questo modo si creerà il contrasto tra le 2 parti.
Dopo l’utilizzo della macchinetta, il taglio va rifinito con le forbici preferendo solitamente la forbice dritta, più adatta rispetto alla dentata per rifinire le sfumature. Usando quella dentata, infatti, si rischia di creare dei solchi antiestetici.
In linea di massima una sfumatura medio-alta è più bella da vedere su un collo stretto. Mentre più bassa è bella da vedere su un collo largo per una questione di bilanciamento. Un buon risultato si può certamente ottenere con una buona macchinetta e usando in modo corretto i distanziatori.
Se volete scegliere la strada del fai da te potete affidarvi ai vari video tutorial presenti nel web, per trarre spunti e indicazioni.
Infine al termine della rasatura sia dei capelli che della barba vi consigliamo di usare dei prodotti emollienti e lenitivi, per mantenere la giusta morbidezza e idratazione.
Capelli rasati 1 cm: come farli?
Se si vuole ottenere una rasatura evidente, approssimativamente di 1 cm, è opportuno seguire delle indicazioni. Questo vale soprattutto se non siete degli esperti, ed è la prima volta che vi cimentate in questa operazione. Il rischio di commettere errori è dietro l’angolo.
Il look decisamente rasato ha il suo fascino indiscutibile, come diversi personaggi dello star system hanno messo in evidenza. Prima di propendere per questa scelta è sempre opportuno valutare la forma e i lineamenti del viso.
I capelli particolarmente corti sono adatti in particolare a chi ha una forma del viso squadrata, con le mandibole e gli zigomi marcati proprio per metterli in risalto. Lo stesso vale per il viso di forma ovale, che si adatta a qualsiasi tipo di taglio. Nel caso del viso rotondo, invece, il migliore taglio è con la sfumatura, con un ciuffo lungo che si poggia sul centro della fronte.
Se la rasatura viene effettuata su tutta la testa si può usare la macchinetta regolandola sull’altezza che si preferisce. Altrimenti se si vuole sfumare solo una determinata zona si può avere necessità delle forbici per per regolare il taglio, dando qualche spuntata laddove è necessario.
Possibilmente le prime volte questa procedura può apparire difficile, ma poi con il tempo ci si abitua e i risultati possono essere belli da vedere, soprattutto se si vuole procedere da soli. L’importante è muoversi step by step, dedicando a questa operazione il tempo necessario. I capelli richiedono cura e attenzione.
Capelli rasati e barba: come tenerla?
Sono diverse le soluzioni di look da uomo che si possono scegliere per tenere capelli e barba in ordine. Ad esempio, un abbinamento in voga è quello con barba più lunga e capelli rasati. Vi è invece chi sceglie una soluzione di capelli e barba rasati, per sentirsi ordinati o semplicemente perché piace.
In particolare, la barba sfumata è considerata una delle tendenze più sofisticate e curate. Stiamo parlando di una barba che presenta un effetto degradé. Si tratta chiaramente di un effetto che si può ottenere affidandosi a un parrucchiere professionista.
La barba sfumata è molto corta dalla basetta e più lunga verso il mento. L’effetto che si ottiene è di allungare il volto ed è adatto a un viso tondo, perché lo sfila e lo assottiglia. Mente nel caso del viso ovale si ottiene un effetto di allungamento.
La barba sfumata è adatta specialmente negli uomini che hanno poca barba, specialmente se è più corta in alcuni punti.
La scelta del tipo di barba da tenere con i capelli rasati, oltre a dipendere dal gusto personale è legata anche alle caratteristiche del proprio viso e ai capelli.
Come tempistiche, per restare sempre in ordine, vi consigliamo di effettuare una regolazione per non perdere l’effetto della sfumatura. Bisogna tenere conto che non è semplice mantenere la sfumatura da soli a casa, ed è dunque preferibile affidarsi a un professionista.