Taglio di capelli da uomo con ciuffo in avanti: come farli?

Suggerimenti, idee e consigli per un taglio uomo con ciuffo davanti

Sono tante le proposte di taglio per gli uomini, da sfoggiare a tutte le età e sulla base anche delle proprie caratteristiche anatomiche. Rispetto al passato oggi sono molteplici le alternative che si hanno per realizzare le acconciature maschili. Un tempo l’unico tipo taglio che veniva proposto agli uomini era quello corto, tendenzialmente rasato su tutti i lati. A differenza di quelli femminili, i tagli maschili erano prevalentemente standardizzati e talvolta anche monotoni. D’altro canto, quella era la moda e di conseguenza ci si adeguava.

 

Il panorama attuale è, invece, abbastanza diversificato, con un’offerta più ampia a seconda dello stille, dell’età e della forma del viso. Sicuramente lo star system ha esercitato un’influenza decisiva sulle mode.

Se siete, pertanto, interessati a realizzare dei tagli di capelli da uomo con ciuffo in avanti vi diamo qui una serie di suggerimenti e consigli, di certo utili soprattutto ai principianti.

 

Migliori tagli di capelli da uomo con ciuffo davanti

Cominciamo innanzitutto con il capire come realizzare i migliori tagli di capelli maschili con il ciuffo davanti. Il taglio con il ciuffo è considerato uno degli stili più eleganti e di tendenza, con delle origini non troppi recenti.

Il ciuffo infatti ha una sua storia particolare, a partire da Elvis Priesley che lo ha reso decisamente celebre attraversando i decenni. Questo stile è resistito nel tempo, trovando degli adattamenti in età contemporanea.

Uno dei tagli più in voga prevede delle sfumature laterali e una parte superiore con una lunghezza appena visibile. Se, invece, si preferisce una lunghezza intermedia vi consigliamo di optare per un taglio scalato oppure un look più mosso stile messy. Il ciuffo in avanti, leggermente lungo, è reso più evidente dalla scalatura.taglio uomo ciuffo avanti

Un taglio che si abbina bene al ciuffo in avanti è l’undercut caratterizzato da un gioco di volumi, con i capelli che restano voluminosi nella parte alta. Questo taglio è più semplice da gestire sui capelli lisci, in quanto su una capigliatura riccia o mossa risulterebbe difficile da gestire. Si può anche realizzare alla pompadour con un volume particolarmente accentuato nella parte alta, da associare a un taglio sfumato.

Sono molto di tendenza anche i tagli di capelli in avanti che donano freschezza al look e sono adatti a tutti i tipi di chioma. Si effettuano rasature laterali o sulla nuca e si lascia il ciuffo più lungo pettinato in avanti. Questo permette di minimizzare la fronte alta. È bello anche lo stile messy disordinato che dona un tocco di freschezza e di giovinezza. Anche se poi più che disordinato è frutto di un attento studio.

Il ciuffo poi può essere lavorato con spazzola e phon e modellato con la cera, che dona un effetto naturale. Si può anche scegliere una schiuma volumizzante. L’importante è che non si usino quantità eccessive di prodotto.

 

Come realizzare da soli un taglio uomo con ciuffo in avanti

Realizzare un bel taglio da uomo da soli può essere l’aspirazione di molti. Tuttavia oltre ad acquisire una tecnica specifica è anche opportuno possedere gli strumenti giusti. Sebbene realizzare un taglio possa essere prerogativa di chi ha una certa manualità non si deve di certo abbandonare l’idea.

Le prime volte, ad esempio, è consigliabile cominciare tagliando poco. Ciò serve anche per evitare errori e poter quindi riparare in qualche modo. È sempre meglio evitare tagli troppo netti. La parola d’ordine resta comunque sperimentazione, e solamente provando si può diventare anche bravi nel taglio. Per certi versi il taglio maschile può essere più semplice di quello femminile, ma è pur sempre impegnativo specialmente se si vuole realizzare qualcosa di diverso dalla semplice rasatura.

 

Vi diamo a questo proposito alcuni consigli su come realizzare un taglio maschile con ciuffo in avanti. Cominciamo con il dire che il web è ricco di video in cui si mostrano le principali tecniche di taglio; quindi, basta seguirne qualcuno per acquisire le nozioni di taglio. Di certo non possiamo nascondere che avere una certa manualità è sicuramente di aiuto, ma con l’esperienza può diventare bravo anche chi si sente meno capace.

Per prima cosa occorre inumidire i capelli e poi tamponarli con un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso. Nello step successivo con un pettine adatto pettinate i capelli per rimuovere eventuali nodi, ma anche per dividere i capelli in ciocche. In questo modo potete lavorare bene e con ordine sulla vostra chioma, perché non potete di sicuro procedere in modo casuale.

 

I primi capelli da tagliare sono quelli che si trovano sulla parte posteriore della testa, dopo averli divisi aiutandosi pure con delle mollette. Dopo di ciò pettinate i capelli in avanti e fate una linea immaginaria al centro della testa.

 

Poi tirate i capelli verso l’alto tenendoli tra le dita nel punto in cui dovrebbe esserci la linea immaginaria. Potete quindi tagliare sulla base della lunghezza desiderata.  A seguire pettinate nuovamente i capelli in avanti e iniziate dai capelli più vicini alla fronte. Dopo aver tagliato tutti i capelli pettinateli di nuovo per verificare che non ci siano zone dimenticate. Un altro modo per acquisire la tecnica del taglio è anche osservare il parrucchiere quando taglia i vostri capelli per scoprire quali sono i trucchi del mestiere.

 

Ovviamente delle buone forbici di qualità sono alla base della riuscita del taglio e con il tempo, sperimentando, sicuramente arriverete a usarle correttamente. Il ciuffo può essere accorciato oppure lasciato più lungo a seconda delle proprie esigenze e del proprio gusto estetico. Anche in questo caso è preferibile tagliare con cautela per evitare di commettere errori che nel caso degli uomini specialmente possano costringervi a dover rasare tutti i capelli.

Procedendo step by step e usando anche dei prodotti buoni per lo styling potrete realizzare da soli una bella capigliatura.

 

Migliori forbici da usare per un taglio maschile con ciuffo in avanti

Indipendentemente dal fatto che siate professionisti o meno per fare un taglio bello esteticamente sono indispensabili le forbici. Quest’ultime devono essere realizzate con materiali di buona qualità, ben affilate e certificate. Se volete quindi dare un taglio ai vostri capelli non potete affatto pensare di usare un paio di forbici qualunque.

È consigliabile sceglierle con cura sulla base del tipo di taglio che state pensando di realizzare. Materiale, misure, tipo di lama: queste sono le caratteristiche da prendere in considerazione.

Uno dei modelli più usati e adatto sia per i tagli maschili che per quelli femminili è la Kato 025-LR realizzata in acciaio giapponese premium. Ha un’impugnatura semi-offset ergonomica ed è adatta per tutti i tipi di capelli, in particolare per quelli spessì e voluminosi.

 

La Magica 001-LR è particolarmente apprezzata nel taglio maschile e in quello femminile. Sono adatte per le sfumature e le sbozzature maschili, così come per il taglio scivolato e di punta. L’impugnatura offset garantisce il massimo comfort durante il taglio.

Lame sottili e punte appuntite caratterizzano il modello Pro 039-LR. È un prodotto resistente e realizzato in acciaio giapponese.

La Swivel 008 – LR presenta nell’ impugnatura un anello girevole in grado di ruotare a 360 gradi per lavorare da varie angolazioni. È adatta per ogni tipo di capello e per realizzare dei tagli da uomo con ciuffo in avanti, soprattutto se sono richieste le scalature. È l’ideale anche per i tagli netti e di precisione.

La Minion 011-LR è caratterizzata da lame super affilate e taglienti come un rasoio, che la rendono perfetta per i tagli geometrici e di precisione. La vite centrale a cuscinetto permette di regolare tra loro le lame.

Per orientarvi sulla scelta e sull’uso delle forbici più adatte al caso vostro potete visionare i nostri video tutorial. Le nostre forbici sono corredate da schede prodotto curate in ogni dettaglio. I nostri prodotti sono originali e garantiti, così come i metodi di pagamento e gli ordini avvengono nella più totale sicurezza.

 

A seconda delle vostre esigenze il nostro eshop propone dei prodotti adatti a dei professionisti, ma anche ai principianti. Oltre a un’ampia gamma di prodotti vi offriamo anche un servizio di manutenzione per la pulizia e per affilare le lame. Solo se quest’ultime vengono curate possono garantire delle ottime performance di taglio.

Se cercate dunque strumenti stabili e resistenti per risultati di alto livello rivolgetevi al nostro team specializzato e sempre disposto a fornirvi qualsiasi chiarimento. Non affidatevi quindi a chi propone prodotti non garantiti e certificati.

 

 

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI