Taglio e sfumatura capelli uomo fai da te: kit, forbici e suggerimenti

La sfumatura è uno degli elementi alla base del taglio maschile e può essere realizzata in diversi modi, con tecniche diverse. Solitamente viene effettuata ad altezza delle basette, ma può essere realizzata sulla nuca specialmente nei tagli in cui si lascia la parte superiore più lunga. Tuttavia, non è un criterio applicabile a tutti anche perché dipende dalla forma del viso e della testa. Ogni taglio è quindi sempre un discorso a sé che dipende da molteplici fattori.

 

Il taglio e la sfumatura sono 2 elementi strettamente connessi per dare vita una bella acconciatura maschile e che sia alla moda. Spesso sono le acconciature dei divi dello star system, a cui ci si ispira per essere sempre di tendenza. Anche gli uomini sono attenti al loro look e alle tendenze a cui ispirarsi. Vi è anche chi vuole cimentarsi in un taglio da solo a casa, e se non lo ha mai fatto vuole però imparare. Oggi questo è possibile senza doversi spostare da casa, grazie alla condivisione di immagini e video sempre più massiccia su disparati argomenti.

 

Vi diamo quindi una serie di consigli su come realizzare un taglio e sfumatura capelli uomo fai da te. Vi proponiamo anche una serie di suggerimenti sulle attrezzature, kit e forbici da utilizzare tenendo presente la qualità e l’efficienza.

 

Come effettuare il taglio e la sfumatura capelli fai da te uomo

Realizzare un taglio con sfumatura da soli può sembrare complicato, ma non è del tutto impossibile. Seguendo i giusti consigli e usando le attrezzature adeguate è possibile farlo anche senza essere degli esperti. La sfumatura solitamente è presente nell’area vicino al collo. I capelli diventano man mano più lunghi nella parte superiore della testa.

Prima di cominciare il taglio occorre stabilire la lunghezza minima e massima, per evitare errori. Per questo è sempre meglio non tagliare troppo, per effettuare eventuali correzioni. Così come occorre valutare prima se un taglio può adattarsi o meno al viso.

Vi sono diversi stili di taglio con sfumatura, uno di questi è il Caesar un taglio molto corto ai lati e diventa più lunga sulla nuca. I capelli vengono pettinati in avanti.

Lo stile Princeton consiste nel tagliare i capelli con una lunghezza di circa 2,5-5 cm con una sfumatura graduale ai lati e sulla nuca.

Se invece volete realizzare una cresta in questo caso la sfumatura è più marcata, mentre sulla parte alta i capelli sono più lunghi e rasati ai lati e sulla nuca. Solitamente chi ha i capelli più sottili in un punto dovrebbe far partire la sfumatura dove cambiano consistenza per mantenere un look omogeneo. In presenza di una rosa in un punto della testa vi consigliamo di cominciare il taglio sopra o sotto.

Uno strumento semplice per realizzare la sfumatura è la macchinetta o tagliacapelli, regolandolo sulla base delle lunghezze da dover effettuare. Il resto del taglio però necessita di un buon paio di forbici e di un pettine. La macchinetta va regolata con le misure giuste per evitare possibili errori.

 

Tecniche da usare per tagliare i capelli da uomo da soli

I tagli più semplici possono essere realizzati in modo relativamente facile anche da soli. Mentre per quelli più complessi sarebbe preferibile farsi aiutare da qualcuno di più esperto. Un’alternativa a quest’ultima soluzione è di visionare i diversi video tutorial che sono presenti sul web. In questo modo potete vedere passo passo come realizzare un taglio, evitando di improvvisare. I capelli sono troppo importanti per l’estetica della persona e vanno curati a 360 gradi.

La sfumatura può essere realizzata in maniera più semplice con il tagliacapelli, ma a un livello più avanzato potete usare un pettine a denti stretti e le forbici. Ma in questo caso occorre un po’ di studio in più. Le forbici comuni sono però inadatte a tagliare i capelli; quindi, è consigliabile acquistare delle forbici professionali.

Una delle tecniche migliori è di lavorare sui capelli umidi. Dopo aver tamponato i capelli per eliminare  l’acqua in eccesso pettinateli per eliminare i nodi. Dividete poi i capelli creando una riga che separa la testa in 2 parti. A seguire pettinate la parte superiore in avanti e prendete delle piccole ciocche tra il medio e l’indice, facendo scorrere il dito all’estremità e tagliando la punta della ciocca.

 

Nella parte posteriore della testa procedete seguendo le linee di taglio già presenti. Se si procede step by step imparerete presto a fare un taglio sui voi stessi.

 

Kit di taglio capelli uomo fai da te

I kit di taglio per capelli solitamente comprendono una forbice per tagliare e un’altra per sfoltire come ad esempio il Kit Gianni Rando costituito dalla Kato 025 – LR e dalla Sfoltitrici 011-DT entrambe in acciaio giapponese di elevata qualità. La Kato 025 LR presenta un’impugnatura semi offset e una vite centrale che regola la tensione tra le lame, adatta per ogni tipo di capello, in particolare per quello spesso e voluminoso. Anche la forbice sfoltitrice presenta un’impugnatura offset perfetta per chi vuole mantenere una posizione comoda durante il taglio. taglio uomo fai da te attrezzaturaAll’interno della vite centrale è presente un perno in acciaio con dei micro-cuscinetti a sfera che rendono le forbici particolarmente compatte.

Adatto ai mancini è il Kit Lefty formato da 2 pezzi. Uno di questi è la forbice per tagliare Lefty 012-LR che garantisce un taglio morbido, fluido e preciso. L’altro pezzo presente nel kit è la sfoltitrice Lefty 018-DT con 35 denti e impugnatura offset, con una percentuale di sfoltitura tra il 25 e il 30%.

 

Forbici professionali per tagliare i capelli da uomo

Come avevamo accennato per tagliare i capelli non si possono usare delle forbici qualsiasi, ma sono indispensabili delle forbici professionali. Quest’ultime sono realizzati in materio di qualità, come ad esempio l’acciaio giapponese, e presentano delle lame forgiate appositamente per il taglio. Usare un paio di forbici qualsiasi può sfibrare e rovinare i capelli, che vanno trattati con i dovuti accorgimenti.

Scopriamo insieme quali sono le migliori forbici professionali per tagliare i capelli da uomo da soli. Naturalmente occorre prendere dimestichezza con questi strumenti e noi nel nostro portale oltre a una descrizione dettagliata inseriamo anche dei video per vedere quel tipo di forbici in azione, e rendersi quindi conto di come usarle al meglio. In questo modo è possibile trarre il massimo da prodotti di elevata qualità.

Qui potete acquistare, ad esempio, uno dei nostri migliori prodotti come la Magica 001-LR, dotata di lama a rasoio giapponese con punte sottili. Ciò le rende adatte alle sfumature maschili. L’impugnatura offset garantisce il massimo comfort e la vite centrale permette di regolare la tensione tra le lame..

La Curve 044-LR ha un design simmetrico con doppio supporto poggia-dito. È l’ideale per sfilature e rifiniture sulla frangia.

Ideale per il taglio netto, di precisione e avanzato è la Razor 024-LR. Il doppio poggia-dito consente al professionista di lavorare sia con la mano destra che con quella sinistra. È particolarmente apprezzata per fare le sfumature maschili, ma è adatta anche ai tagli femminili.

Se dunque volete realizzare un taglio per uomo a casa è necessario munirvi dei giusti strumenti, senza fare scelte frettolose e casuali. Nel nostro store online potete trovare qualsiasi modello. Vi sono anche dei prodotti in acciaio cobalto. Poiché le forbici nel tempo vanno curate vi offriamo un servizio specifico per mantenerle il più a lungo possibile.

Oltre a trovare dei prodotti originali e certificati, vi offriamo garanzie e affidabilità sui vostri acquisti che avvengono in modo sicuro. Diffidate quindi dalle imitazioni e dai siti poco affidabili, dove possono annidarsi truffe di ogni genere. Il nostro catalogo è ricco di proposte interessanti a seconda del taglio e delle sfumature che state pensando di realizzare.

 

Seguendo i nostri consigli potete trovare la soluzione più adatta a voi e acquistare gli strumenti giusti che fanno la differenza.

SCOPRI LE FORBICI DA TAGLIO

SCOPRI LE SFOLTITRICI