Come calcolare la misura di una forbice: metodi e consigli

Indicazioni e suggerimenti per misurare la lunghezza delle tue forbici

Le forbici sono gli strumenti principali del parrucchiere, per questo vanno scelte in modo accurato a seconda degli usi e delle necessità. Esistono vari tipi di forbici, con impugnature diverse. Tra le cose da valutare nella scelta di un modello vi è senza dubbio anche la lunghezza. Una forbice troppo corta oppure troppo lunga rispetto alla misura della propria mano può complicare il lavoro del parrucchiere, mettendolo in difficoltà. Per questo è importante scegliere un modello adeguato. 

Per questo può essere utile imparare a calcolare la misura di una forbice. Questa è un’operazione da compiere con attenzione, pensando soprattutto al fatto che il parrucchiere trascorre diverse ore della sua giornata con questi strumenti tra le mani. A maggior ragione si deve cercare il prodotto consono alle proprie caratteristiche. 

Vediamo allora come calcolare la misura di una forbice. Vi diamo una serie di indicazioni e di suggerimenti da seguire per misurarne la lunghezza e poter quindi acquistare uno strumento adatto. 

come calcolare la misura di una forbice

Come misurare la lunghezza delle tue forbici

Individuare la misura giusta delle proprie forbici è fondamentale per lavorare senza affaticare le mani e le braccia. Ma anche per assumere la giusta impugnatura. Le ripercussioni possono essere diverse e tra queste vi sono anche malattie come il tunnel carpale, con problemi che si possono trascinare a lungo e comportare nei casi peggiori la necessità di un intervento. 

Per queste importanti ragioni è fondamentale individuare le forbici con le misure adatte alle proprie mani. La scelta di una buona forbice comincia a partire dall’impugnatura, di cui esistono diverse versioni a seconda delle esigenze e della grandezza delle mani.

La misura giusta poi è necessaria per avere tra le mani un prodotto adatto alla propria anatomia. La lunghezza ideale delle forbici corrisponde alla distanza tra la prima falange del dito medio e il polso.

Se si sceglie un modello troppo lungo o troppo corto si rischia di andare incontro a problemi fisici, o comunque a delle difficoltà nel taglio che rendono il lavoro complesso. Avere una strumentazione adeguata, unitamente alla tecnica e alla passione per il proprio lavoro sono gli elementi essenziali per curare bene i capelli femminili e maschili. 


La lunghezza delle forbici e i vari tipi di impugnatura 

La lunghezza delle forbici è connessa anche ai vari tipi di impugnatura. Vi è pertanto l’impugnatura classica o simmetrica in cui i due passanti per le dita sono simmetrici. Sono le forbici base adatte sia al professionista sia al privato che vuole provare a tagliare i capelli da solo. Questo è un modello basico tra i più diffusi, specialmente quando ci si avvicina al mondo del taglio per la prima volta o si vuole sperimentare il fai da te. 

L’impugnatura asimmetrica o semi-offset ha al contrario i passanti di dimensioni diverse tra loro. Più precisamente il passante per il pollice è un po’ più corto rispetto all’altro.

Un altro tipo di impugnatura particolarmente ergonomica è quella offset o a gru, che permette di lavorare nel comfort più totale con una posizione del gomito naturale. Le forbici del catalogo di Creatore di Forbici presentano un’impugnatura ergonomica, che rispetta la naturale anatomia della mano. 


Consigli per scegliere la giusta misura delle forbici professionali

Le forbici vengono misurate in pollici. Bisogna quindi prendere la misura che va dalla punta della lama al manico. Per questo prima di acquistare le forbici è consigliabile prendere le misure utilizzando un righello.

Ad esempio se il righello copre il dito medio una forbice da 5” potrebbe essere adatta. Se si hanno le mani più piccole allora una misura compresa tra 5” e 5,5” potrebbe essere perfetta. In linea di massima per capire qual è la misura da scegliere si consiglia di appoggiare le forbici sul palmo e misurare la distanza dalla punta del dito medio al polso.

Ricordiamo, infatti, che la scelta delle forbici influenza il vostro modo di lavorare sui capelli. Per questo è una scelta che va fatta in modo oculato, sia per realizzare dei bei tagli sia per non affaticare gli arti.

Un vero professionista può essere a proprio agio solo se utilizza strumenti adatti e che si adattano bene all’anatomia della mano. Non vi possono essere strumenti intercambiabili, ma solo prodotti personalizzati.

come calcolare le misure delle forbici


Qual è la misura di forbici adatta a te?

Come si sceglie la taglia giusta delle forbici da parrucchiere? Ecco come fare a capire che quegli strumenti sono adatti a noi e se ci permetteranno di lavorare correttamente. Se si acquistano le forbici di presenza potete prendere la misura poggiando direttamente lo strumento sulla vostra mano. E se invece stavi pensando di acquistarle online come puoi fare?

Noi di Creatore di Forbici abbiamo pensato proprio a questo predisponendo uno schema in cui sono indicate le misure in pollici delle forbici, la misura della lama e la misura totale così da poter misurare la propria mano e vedere qual è il modello adatto. L’Unità di misura delle forbici sono i pollici, a cui sommare la lunghezza della lama, per ottenere la lunghezza totale. Se questo calcolo vi sembra complicato di seguito vi facciamo un semplice riepilogo per orientarvi meglio. 

Ad esempio nel caso di una forbice da 4,5”, la misura della lama è di 3,5 cm e la misura totale è quindi 13,5 cm. Un paio di forbici da 5,5” ha invece una lama di 5,5” e una misura totale di 15,5 cm. Se invece le forbici sono da 6,5” la lama misura 7,2 cm e la misura totale è di 17,5 cm e cosi via dicendo. 

Per quanto riguarda le forbici di Creatore di Forbici puoi trovare diverse misure a seconda dei modelli, sia da taglio che sfoltitrici. I nostri prodotti sono realizzati in acciaio giapponese di elevata qualità. Ad esempio se state cercando un modello bilanciato, con impugnatura offset vi consigliamo la 001-LR Magica disponibile nelle misure 6”, 6,5” e 7”. Questo è uno dei modelli di punta del nostro catalogo, 

Se siete interessati a un modello più piccolo vi consigliamo la 011-LR Minion dotata di impugnatura offset ergonomica, con lame super affilate e taglienti. La Minion è disponibile nelle misure 4,5” e 5”. Questa forbice è un vero gioiello, adatto ai tagli maschili e femminili, ideale per chi non ha una mano molto grande e necessità di uno strumento compatto e allo stesso tempo efficiente e preciso.

Tra le forbici da taglio del nostro store online disponibile in varie misure, dalla più piccola alla più grande è la Kato 025-LR. Potete trovarla nella misura 5,5”, 6”,6,5”, 7” e 8”. La Kato presenta quindi una certa versatilità, e offre un ampio ventaglio di misure. 

Questi sono solo alcuni esempi di forbici da taglio presenti nel nostro store online. Se invece state cercando delle sfoltitrici nelle misure da 5.5””, 6.0” e 6,5” la 002-DT Soft, ideale per una sfoltitura leggera.

In misura da 6.0” e da 6.5” abbiamo la 017-DT Lama inversa, con impugnatura offset adatta per sfoltiture morbide e le sfumature maschili. 

Anche la lunghezza delle forbici sfoltitrici è misurata, come per quelle da taglio, in pollici. Per il calcolo della misura vi consigliamo di fare riferimento sempre allo schema proposto da noi sul sito. 

Nel nostro catalogo potrete dunque trovare il prodotto che più si adatta alle misure della tua mano e alle tue esigenze. Grazie alle linee guida presenti nelle varie schede prodotto potrai orientarti tra le varie tipologie di forbici che più si addicono alle tue misure. 

Le proposte sono tante nel web, ma è sempre consigliabile affidarsi a dei siti professionisti dove puoi trovare solo prodotti originali e garantiti. Le nostre Forbici sono tutte dotate di garanzia, per cui si tratta di prodotti originali che non sono imitazioni o falsificazioni. Specialmente quando si acquista online è bene prestare attenzione a questi aspetti. 

Inoltre per capire bene come scegliere le giuste forbici sul nostro sito, in home page, puoi visionare un video apposito in cui si spiega come prendere la misura adatta. In questo modo sarà più semplice fare la propria scelta tra le varie proposte del nostro sito. I video tutorial servono anche per capire come usare un determinato strumento e come tenerlo in mano.

La scelta giusta ci consente di usare un prodotto efficiente, performante e in grado di aiutarvi quotidianamente nel vostro lavoro rendendo i movimenti più leggeri e senza ripercussioni sulla postura e sulla salute dei vostri arti. 

DESCUBRE LAS TIJERAS DE CORTE

DESCUBRE ENTRESACAR